![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#16 (permalink) | |
|
User
Data di registrazione: Jan 2008
|
Quote:
![]() Devo dire che anchi'io davo per scontato che non si potesse essere iscritti ad Inarcassa esercitando un qualsiasi tipo di attività (purchè di libera professione), però da quello che scrivono sul sito sembra così. In ogni caso, visto che questa eventualità potrebbe interessarmi, in settimana contatterò personalmente Inarcassa e darò notizia anche qui sul forum della loro risposta. Colgo l'occasione per fare un'altra domanda, legata ai contributi previdenziali. Io e un amico, entrambi ingegneri iscritti ad inarcassa, stiamo valutando l'idea di aprire una snc (o sas) per gestire una seconda attività legata ad alcuni siti internet (quindi vendita di spazi pubblicitari, consulenze etc). Il mio dubbio è questo: cosa comporterebbe questo dal punto di vista dei contributi previdenziali? Potremmo mantenere l'iscrizione ad Inarcassa? Sugli eventuali redditi provenienti dai ricavi della società dovremmo pagare contributi? Se sì, all'Inps o a Inarcassa? Grazie in anticipo per l'attenzione, a presto. | |
|
|
|
|
|
|
|
#17 (permalink) |
|
Consiglio Direttivo
Data di registrazione: Jan 2007
Ubicazione: Roma
|
Ciao bluemountains
la posizione inarcassa è prevista anche per società - leggi uno dei tre "famosi" requisiti. Beh... comunque una volta che contatti inarcassa ti converrà richiedere anche questo! ![]() ciao ![]() |
|
|
|
|
|
#18 (permalink) |
|
User
Data di registrazione: Apr 2006
|
Dò il mio contributo visto che ho approfondito a fondo l'argomento un anno e mezzo fa.
La situazione sembra ingarbugliata, cerco di riassumerla con uno schema. Prendo in considerazione solo il caso di ingegnere operante come libero professionista poichè se sei socio di un'azienda le cose si complicano e l'autore del post ricade comunque in questo caso. Un ingegnere se è iscritto all'albo, non ha altra forma di previdenza obbligatoria (praticamente non è lavoratore dipendente) e ha una partita IVA E' OBBLIGATO a iscriversi a Inarcassa INDIPENDENTEMENTE dall'effettiva attività che svogli (anche se vende popcorn al cinema). Conferme di ciò si trovano nello statuto Inarcassa e nelle dichiarazioni annuali che l'ingegnere iscritto all'albo è tenuto per legge a effettuare a Inarcassa dove dichiara il possesso o meno della partita IVA e il reddito da lavoro autonomo (quadro E del modello Unico). Un ingegnere se è iscritto all'abo e ha un'altra forma di previdenza obbligatoria (lavoratore dipendente) pur avendo partita IVA NON PUO' iscriversi a Inarcassa MA E' TENUTO al versamento del contributo integrativo del 2% sui suoi ricavi con diritto di rivalsa sul cliente. In questo caso il povero ingegnere è anche OBBLIGATO a iscriversi alla gestione separata INPS e versare lì. Ovviamente poi l'ingegnere dovrà ugualmente procedere alla dichiarazione annuali a Inarcassa e al versamento del contributo integrativo del 2%. Ricapitolando: - se hai una partita IVA come libero professionista, sei iscritto all'albo e non hai alcuna forma di previdenza obbligatoria DEVI iscriverti a Inarcassa (ricorda di inoltrare la comunicazione a Inarcassa); - se hai una partita IVA come libero professionista, sei iscritto all'albo e sei lavoratore dipendente DEVI iscriverti e versare alla gestione separata INPS (per i compensi relativi a questa attività) e versare a Inarcassa il contributo integrativo; - se non sei iscritto all'albo allora NON PUOI iscriverti ad Inarcassa e DEVI rivolgerti obbligatoriamente all'INPS. |
|
|
|
|
|
#19 (permalink) | |
|
User
|
Quote:
| |
|
|
|
|
|
#20 (permalink) |
|
Consiglio Direttivo
Data di registrazione: Jan 2007
Ubicazione: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#21 (permalink) | |
|
User
|
Quote:
Quindi mi confermi che se, da libero professionista iscritto all'albo degli ingegneri, volessi cambiare la mia attuale attività legata all'ingegneria civile verso una nuovo nel mondo di internet (sempre come libero professionista), non dovrei aprire una posizione inps ma continuerei con inarcassa? Se non abuso della tua disponibilità, sei informato anche sulle questioni societarie? Nel senso che, se mantenessi la mia attività principale come ingegnere civile e nel contempo aprissi con un altro amico ingegnere una snc legata al mondo di internet, cosa accadrebbe dal punto di vista dei contributi previdenziali? Grazie! ![]() | |
|
|
|
|
|
#22 (permalink) | ||
|
User
|
Quote:
Come ti ho detto il semplice possesso dei requisiti di iscrivibilità determina l'obbligo dell'iscrizione e l'iscrizione ad Inarcassa è incompatibile con altre forme di previdenza obbligatoria. Nel tuo caso non cambieresti partita IVA ma semplicemente varieresti il tuo codice attività. Continuerai, pertanto, a versare i tuoi contributi a Inarcassa e nulla più. Fra l'altro le tabelle di conversione in rendita sono leggermente più convenienti di quelli INPS e poi hai i servizi aggiuntivi di non poco conto (vedi polizza sanitaria e via dicendo). Quote:
- costituita esclusivamente tra professionisti iscritti negli appositi Albi professionali ed in forma di società di persone; - i cui corrispettivi derivano da attività professionale quale studi di fattibilità, ricerche, consulenze, progettazioni o direzioni dei lavori, valutazioni di congruità tecnico-economica o studi di impatto ambientale. Negli altri casi valgono le regole standard. Un modo per bypassare il problema sarebbe quello che i soci mantengono la loro partita IVA e fatturino alla società il loro operato facendo chiudere la società sempre in pari o negativo. In questo caso vanno valutate le ripercussioni fiscali.... Cmq se ti serve un ingegnere esperto del mondo internet fammi un fischio! Prego | ||
|
|
|
|
|
#23 (permalink) | ||
|
User
|
Quote:
Quote:
![]() Ok! ![]() Grazie ancora, sei veramente gentilissimo! | ||
|
Ultima modifica di bluemountains : 08-01-08 01:56. |
|||
|
|
|
|
|
#24 (permalink) |
|
User
|
Beh in questo caso io farei una SAS visto che serve solo per una specifica cosa. Magari fai fare l'amministratore a un non ingegnere o non iscritto all'albo.
Ai soci non varierei codice attività ma semplicemente ne aggiungerei un altro. In questo modo Inarcassa non avrebbe molto da dire. Secondo me non avrebbe molto da dire neanche con l'altra soluzione in quanto perchè tu non sarai un lavoratore assunto a tempo indeterminato ma semplicemente un socio che presta attività di consulenza saltuaria alla società. Ovviamente diverso è il caso di assunzione con contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato. A quel punto perderesti i requisiti di accesso a inarcassa. |
|
|
|