• User

    apertura conto corrente d' impresa cointestato

    Ciao,

    vorrei chiedere se è possibile secondo voi aprire un conto corrente di impresa (uno qualunque) e cointestarlo con due imprese individuali.
    Quindi unico conto corrente, due partite IVA di due imprese individuali differenti.
    Vi ringrazio.


  • User

    UP


  • Bannato Super User

    credo che si npossa fare ma nn sono sicurissimo


  • User

    Sono sicuro che esiste la cointestazione di due persone fisiche. Ma purtroppo riguardo due imprese individuali non ne ho mai sentito parlare! Comunque grazie, se so qualcosa di più te lo dirò!


  • Super User

    @superfast said:

    Sono sicuro che esiste la cointestazione di due persone fisiche. Ma purtroppo riguardo due imprese individuali non ne ho mai sentito parlare! Comunque grazie, se so qualcosa di più te lo dirò!

    Anche se si potesse fare io lo sconsiglierei nella maniera più assoluta perché comporterebbe "evidenti" problemi di gestione amministrativa.
    Ma dubito che si possa aprire un conto cointestato a due imprese.
    Saluti.


  • User

    @Rubis said:

    Anche se si potesse fare io lo sconsiglierei nella maniera più assoluta perché comporterebbe "evidenti" problemi di gestione amministrativa.
    Ma dubito che si possa aprire un conto cointestato a due imprese.
    Saluti.

    Ho chiesto alla mia banca e mi è stato riferito che non è possibile cointestare due imprese individuali in un unico conto corrente. Il mio problema è che voglio trovare un modo per far fluire tutti i ricavi di due imprese imdividuali in un unico conto corrente....

    Avevo pensato anche di usare un terzo conto (non di impresa) cointestato a due persone fisiche (io e il mio socio) dove far fluire tutti gli incassi. E utilizzare i due conti di impresa per effettuare i pagamenti delle tasse, ecc....
    Ma neanche così si può fare, così mi è stato detto.

    Se avete idee, vi ringrazio.


  • User Attivo

    Salve a tutti,
    rinnovo questo post in quanto ho una domanda simile.
    In caso che due liberi professionisti vogliano condividere alcune attività professionali svolte insieme su un nuovo conto bancario cointestato, continuando ad utilizzare anche i propri cc per le attività professionali personali, si possono creare problemi in caso di controllo fiscale?
    Se poi sono i due professionisti sono in regime forfettario, si aggiunge anche il fatto che la collaborazione potrebbe sembrare qualcosa come una società di persone o associazione professionale (non permessi ai forfettari)?
    Grazie.