• User

    Busta Paga

    Salve, sono nuovo in questo forum e avrei da porvi una domanda.
    In data 20 dicembre 2007 ricevo busta paga da part-time di importo al netto delle trattenute di (esempio) ? 406,00, mentre la mia busta paga stabilita da accordo e da contratto con l'azienda è di ? 450,00.
    Dalla mia dichiarazione modello 730/2007 risulta un credito di 276 ?, che avrei dovuto interamente riscuotere nella busta paga di settembre, ad ogni modo una parte di questo credito risultante, mi viene posta in busta paga per un importo mai superiore alle ? 20,00, pensate che questo mese è di ? 2.00!!!.
    A conti fatti mi mancano poco meno di ? 50,00 (tot.busta paga - tot.stabilito da contratto) + il mio credito irpef 2007.
    Dato che questa è la seconda volta che si verifica, e nella prima sono riuscito a recuperare i soldi dovutomi nella scorsa busta paga, per questo ennesimo caso cosa mi consigliate? Mi sembra che il consulente o l'azienda un mese mi dà e nell'altro mi toglie!!
    Ho fatto osservare il tutto al mio datore, ma mi dice....."Non so niente"

    Help

    Buon Natale!!


  • Super User

    @Jofog said:

    Salve, sono nuovo in questo forum e avrei da porvi una domanda.
    In data 20 dicembre 2007 ricevo busta paga da part-time di importo al netto delle trattenute di (esempio) ? 406,00, mentre la mia busta paga stabilita da accordo e da contratto con l'azienda è di ? 450,00.
    Dalla mia dichiarazione modello 730/2007 risulta un credito di 276 ?, che avrei dovuto interamente riscuotere nella busta paga di settembre, ad ogni modo una parte di questo credito risultante, mi viene posta in busta paga per un importo mai superiore alle ? 20,00, pensate che questo mese è di ? 2.00!!!.
    A conti fatti mi mancano poco meno di ? 50,00 (tot.busta paga - tot.stabilito da contratto) + il mio credito irpef 2007.
    Dato che questa è la seconda volta che si verifica, e nella prima sono riuscito a recuperare i soldi dovutomi nella scorsa busta paga, per questo ennesimo caso cosa mi consigliate? Mi sembra che il consulente o l'azienda un mese mi dà e nell'altro mi toglie!!
    Ho fatto osservare il tutto al mio datore, ma mi dice....."Non so niente"

    Help

    Buon Natale!!

    Nel tuo post ci sono 2 situazioni da considerare:

    1. busta paga di 406,00 euro anziché 450,00: se la busta paga è relativa alla mensilità di dicembre potrebbe essere normale in quanto sono state effettuate le operazioni di conguaglio però, effettivamente, con quel netto in busta il tuo reddito lordo di lavoro dipendente non supera i 15.000 oltre i quali scatta l'aliquota del 2° scaglione; se non fosse un problema di conguaglio allora bisogna vedere per quale motivo, senza ulteriori elementi non potrei risponderti.

    2. per quanto riguarda il credito da Mod. 730 devi sapere che il sostituto d'imposta (datore di lavoro) è tenuto ad effettuare il rimborso nel limite della capienza delle ritenute fiscali che ogni mese trattiene sia sulle retribuzioni dei propri dipendenti sia, in generale, su tutti i compensi che corrisponde nello stesso mese. Premettendo che il sostituto d'imposta effettua i rimborsi da 730 a partire dalla retribuzione del mese di luglio (settembre vale per i pensionati) se, ad es., a luglio trattiene ritenute fiscali complessivamente pari a 50 euro e tu invece devi avere un rimborso di 276 euro il datore di lavoro ti rimborserà solo 50 euro mentre la differenza te la rimborserà con le retribuzioni dei mesi successivi fino al progressivo esaurimento del credito, questo perché il datore di lavoro non può anticipare di tasca propria somme che sono a carico dell'Erario; di conseguenza lui rimborsa nel limite delle ritenute fiscali effettuate: in pratica viene effettuata una compensazione tra debito del datore di lavoro nei confronti dell'Erario per le ritenute fiscali complessivamente operate nel mese e credito dell'Erario nei confronti dei dipendenti per le somme da rimborsare su mod. 730 ma limitatamente alla capienza di tali ritenute (L'Erario in sostanza fa questo ragionamento: "Visto che tu datore mi devi versare 50 euro di ritenute e io ho un debito nei confronti del dipendente per somme da rimborsare su mod. 730, è inutile che me le versi e le dai direttamente al dipendente").
      Se si arriva a fine anno e il datore di lavoro non ha potuto effettuare il rimborso completo del credito riveniente dal 730 del dipendente per incapienza di ritenute, non è che il dipendente quei soldi li perde, ma il datore di lavoro comunica al dipendente che non è stato possibile effettuare tutto il rimborso indicando l'importo del rimborso residuo non effettuato nel CUD, esattamente alla voce 26 Parte B - Dati fiscali.
      Il dipendente potrà indicare tale importo nel Mod. 730 che andrà a presentare l'anno successivo, esattamente al quadro F - Sez. III recuperando il tutto.
      Saluti.


  • User

    Ok, molte grazie!Non avevo alcun dubbio sulla efficacia di questo forum. Ad ogni modo, la busta paga è di novembre quindi non ci sono operazioni di conguaglio. Sembrerebbe che dato che nella busta paga (ottobre) mi hanno riportato circa 50? in più per rimborso 730, in quella di questo mese mi è stata sottratta.