• User Newbie

    Ecommerce prodotti artigianali, come iniziare?

    Ciao, questo è il mio primo messaggio,
    ho bisogno di risolvere alcune problematiche riguardo ad un progetto di vendita online di prodotti artigianali.
    In particolare, vorrei creare un sito per vedere prodotti artigianali e artistici derivanti da lavorazioni di tipo hobbistico, dunque rivolgendomi a fornitori non professionisti.
    Quanto posso acquistare presso ogni "artista" senza che egli debba dichiararsi un professionista?
    Inoltre supponendo di non riuscire a creare un grosso giro d'affari,
    previsto inizialmente entro i 5/6000? l'anno, posso mettermi in regola con una partita iva per professionisti o sfruttare altri tipi di soluzioni che non comportino spese fisse? (tipo i 3000? di fine anno dell'Inps?)
    Sono certo mi manchino parecchi particolari,
    ma spero un pò alla volta di approfondire le mie conoscenze.

    Grazie


  • Bannato User Attivo

    @brakesky said:

    Ciao, questo è il mio primo messaggio,
    ho bisogno di risolvere alcune problematiche riguardo ad un progetto di vendita online di prodotti artigianali.
    In particolare, vorrei creare un sito per vedere prodotti artigianali e artistici derivanti da lavorazioni di tipo hobbistico, dunque rivolgendomi a fornitori non professionisti.
    Quanto posso acquistare presso ogni "artista" senza che egli debba dichiararsi un professionista?

    Si è possibile acquistare presso ogni "artista" che dovrà rilasciarLe una ricevuta ex art. 67 TUIR per esercizio di attività occasionale.

    @brakesky said:

    Inoltre supponendo di non riuscire a creare un grosso giro d'affari,
    previsto inizialmente entro i 5/6000? l'anno, posso mettermi in regola con una partita iva per professionisti o sfruttare altri tipi di soluzioni che non comportino spese fisse? (tipo i 3000? di fine anno dell'Inps?)
    Sono certo mi manchino parecchi particolari,
    ma spero un pò alla volta di approfondire le mie conoscenze.

    Grazie

    Trattandosi di attività commerciale non potrà evitare l'iscrizione alla CCIAA e di conseguenza all'INPS.

    Valuti la convenienza e scelga tra il regime agevolato ed il regime dei minimi.
    Trova dei TOP in evidenza


  • User Newbie

    Ho dato un occhiata ai criteri del regime minimo e del regime agevolato,
    trovo le soluzioni interessanti, anche se necessitano comunque di uno studio approfondito. Ho ancora un paio dubbio per chiarirmi le idee, anche se al primo credo d'aver già avuto risposta.
    Come infatti Lei diceva si tratta di un attività puramente commerciale, quindi anche se prevista entro i 5.000? annui immagino non si possa prendere in considerazione la vendita tramite ritenuta d'acconto.
    Infine, e con questo chiudo l'argomento con un pizzico di ironia:
    Se per il materiale da rivendere, mi rivolgessi per ipotesi ad un utenza di "nonnine" che lavorano a maglia o all'uncinetto dovrei chiedere anche a loro la ricevuta da Lei indicata ex art. 67 TUIR?:eheh:

    Grazie mille per la Sua Cortesia


  • Bannato User Attivo

    @brakesky said:

    Come infatti Lei diceva si tratta di un attività puramente commerciale, quindi anche se prevista entro i 5.000? annui immagino non si possa prendere in considerazione la vendita tramite ritenuta d'acconto.
    Infine, e con questo chiudo l'argomento con un pizzico di ironia:
    Se per il materiale da rivendere, mi rivolgessi per ipotesi ad un utenza di "nonnine" che lavorano a maglia o all'uncinetto dovrei chiedere anche a loro la ricevuta da Lei indicata ex art. 67 TUIR?:eheh:

    Grazie mille per la Sua Cortesia

    Con altrettanta "ironia" Le dico che dovendo giustificare il costo di un bene che deve rivendere deve farsi fare la ricevuta. 😄