• User Newbie

    Consulenza

    Buon giorno, è la prima volta che partecipo. Sono dipendente di una Multinazionale ma vorrei iniziare a fare delle consulenze (che non andrebbero in concorrenza col mio attuale posto) per arrotondare. Visto che dovrei emettere fattura (da inserire nel 730) avrei bisogno di sapere quale potrebbe essere la forma meno "impegnativa" per mettersi in regola con fisco etc. Devo aprire partita IVA? Basta una ritenuta d'acconto?
    Vi ringrazio
    Fabio


  • Super User

    Ciao e benvenuto nel forum GT,
    rispettandone i requisiti puoi inziare utilizzando le prestazioni occasionali. Successivamente se superi tali limiti dovrai aprire partita iva. nel caso di apertura di partita iva dovrai utilizzare il modello UNICO e non più il 730. Con le prestazioni occasionali invece continui con il 730.
    Ti consiglio di leggere l'apposita sezione del forum sulle collaborazioni occasionali per capire se rispetti i requisiti.

    Fabrizio


  • User Attivo

    Se tale attività è esercitata abitualmente non vi alcun dubbio che sia necessario chiedere l'attribuzione della partita Iva; attenzione perchè la partita Iva preclude la possibilità del Modello 730 e obbliga alla compilazione dell'UNICO PF.