• User Newbie

    RFA e "% cassa previdenza"

    salve, ho il regime fiscale agevolato da un anno e ogni 3 mesi procedo alla registrazione online delle mie fatture ecc.
    ora hanno aggiornato il sistema aggiungendo un campo nella pagina di registrazione delle rilevazioni, nella parte "Dati rilevanti ai fini della dichiarazione dei Redditi": il campo "% cassa previdenza".

    che valore devo inserire?
    la percentuale di reddito destinata ai miei contributi previdenziali (credo gestione separata, quindi 23,72%)? oppure è riservato a quei professionisti che hanno una cassa particolare (avvocati, architetti...)?
    ho già chiesto al tutor ma non mi ha saputo rispondere con certezza e si sta informando, ma intanto la scadenza del 10 gennaio per la registrazione del quarto trimestre 2007 è passata...:gtsad:

    di seguito altri dati per aiutarvi a capire:

    • di default il valore è 0;
    • così recita una breve nota esplicativa sul sito fisconline: "la percentuale cassa di previdenza vale 0 in caso di costi per tutte le tipologie di attività o di ricavi per le sole attività di impresa".

    ecco la parte della pagina in oggetto:

    
    **Dati rilevanti ai fini della dichiarazione IVA**
    - Codice IVA: Aliquota 20%     
    - Operazione IVA: Attiva
    - % indetraibiltà: 0
    - Importo Totale: 1000
    
    **- Dati rilevanti ai fini della dichiarazione dei Redditi**
     [...]
    *Dati rilevanti per le rettifiche necessarie alla determinazione del reddito d'esercizio:*
    - Competenza Fiscale: IMPORTO NON SOGGETTO A RETTIFICHE
    - % di rilevanza fiscale: 100
    - % cassa previdenza: 0  
     
    ```grazie per l'aiuto :kiss:

  • User

    @groucho75 said:

    la percentuale di reddito destinata ai miei contributi previdenziali (credo gestione separata, quindi 23,72%)? oppure è riservato a quei professionisti che hanno una cassa particolare (avvocati, architetti...)?

    Credo debba inserire l'aliquota di cassa di previdenza che addebiti in fattura (2%, 4%). Nota che tale valore viene detratto dal reddito, per cui è riservato a professionisti iscritti alla Cassa Nazionale di Previdenza (avvocati, architetti, ecc.) e non a professionisti iscritti all'INPS (il tuo caso). Nel tuo caso l'imponibile IRPEF comprende l'aliquota del 4%.