• User

    Siti web e nuovi codici ateco

    Salve a tutti e compliementi per il forum che sto seguendo con interesse da un po di tempo. Mi ritrovo ad aprire una nuova attività come ditta individuale in regime dei minimi e sto cercando di capire quale sia il codice ateco (nella nuova versione) più giusto per la mia attività. Sono un laureato in ingegneria informatica, ma non ancora iscritto all'albo, e mi occupo di consulenza informatica, analisi e realizzazione di software per il web (dal semplice sito all'applicazione web). Secondo voi, volendo sceglierne uno, è più giusto utilizzare il codice attività

    62.01.0 Produzione di software non connesso all?edizione

    • progettazione della struttura e dei contenuti e/o la compilazione dei codici informatici necessari per la creazione e
      implementazione di: software di sistema (inclusi gli aggiornamenti), applicazione di software (inclusi gli
      aggiornamenti), database, pagine web
    • personalizzazione di software, esempio modificando e configurando un?applicazione esistente in modo che essa sia
      funzionale all?ambiente del sistema informativo dei clientioppure

    62.02.0 Consulenza nel settore delle tecnologie dell?informatica

    • consulenza su hardware, software e altre tecnologie dell?informazione: analisi dei bisogni e dei problemi degli utenti,
      consulenza sulla migliore soluzione
    • pianificazione e progettazione di sistemi informatici che integrano l?hardware dei computer, il software e le tecnologie
      della comunicazioneGrazie mille

  • User Attivo

  • User

    Scusate l'insistenza...
    Qualcuno ci può aiutare??
    grazie


  • User Attivo

    insisto anch'io e mi scuso.

    il mese sta volgendo al termine e noi dobbiamo decidere questo codice.

    il commercialista non mi è d'aiuto, c'è qualcuno qui nel forum che può dare un prezioso suggerimento?

    grazie


  • Super User

    Sinceramente, se operate come professionisti, userei il primo codice indicato come codice prevalente e metterei il secondo come secondario.
    Il modello di apertura della partita iva si presta a queste indicazioni.

    PS normalmente la scelta del codice attività è così delicata (seppur non sembri) che la si lascia alla consulenza di un commercialista "visto faccia a faccia" e sinceramente questo Vi consiglio comunque.

    Paolo


  • User Attivo

    io avevo chiesto aiuto qui nel forum perchè il mio commercialista purtroppo non capisce la differenza tra un indirizzo email ed un sito internet.

    comunque stamattina mi aveva chiamato prima di spedire le carte, gli ho detto di mettermi il 62.09.09 spero non ci saranno problemi in futuro.

    paolo, come mai definisci delicata questa scelta? ora mi sto imparanoiando...


  • Super User

    Delicata perchè oltre a "delimitare" il campo di azione della tua attività (peraltro modificabile con qualche nuova comunicazione fattibile in qualsiasi momento) i codici attività servono per stabilire a quale studio di settore tu sia soggetto (presumo che nella prox release degli studi quei codici rientrino comunque nel medesimo studio).
    Gli studi di settore, sono strumenti di accertamento molto severi e possono generare problemi a non finire..... programmare bene dunque quello che succederà potrebbe essere una mossa vincente.... anche se non per i minimi cui comunque non si applicano.

    Inoltre i codici aiutano anche a meglio definire le attività d'uimpresa da quelle professionali e dunque a compiere i giusti passi amministrativi e previdenziali.

    Paolo