• User Newbie

    Prestazione professionale all'estero

    Salve, ho un problema da sottoporvi, spero che qualcuno possa aiutarmi.

    Sono un ingegnere, che lavora in Italia, Ho avuto un rapporto di lavoro con un'azienda albanese. Praticamente il lavoro è stato svolto parte nel territorio albanese (per quanto riguarda i rilievi) e parte nel mio studio in Italia (la fase di progettazione).

    Vorrei sapere come mi devo comportare in fase di compilazione della fattura: se devo applicare Inps, IVA e ritenuta d'acconto.

    Spero di essere stato abbastanza chiaro.


  • User

    Si tratta di lavori su un immobile fuori dal territoririo italiano?


  • User Newbie

    Si tratta del progetto di un immobile da costruire sul territorio albanese, portando la strumentazione per i rilievi direttamente su territorio albanese, dove nascerà l'immobile.
    Quindi, per spiegarmi meglio, i rilievi sono fatti materialmente sul territorio albanese, mentre la fase di progettazione dell'immobile stesso viene eseguita nel mio studio in Italia. Spero di essere stato il più esplicito possibile.

    Grazie


  • User Attivo

    @studiogen said:

    Si tratta del progetto di un immobile da costruire sul territorio albanese, portando la strumentazione per i rilievi direttamente su territorio albanese, dove nascerà l'immobile.
    Quindi, per spiegarmi meglio, i rilievi sono fatti materialmente sul territorio albanese, mentre la fase di progettazione dell'immobile stesso viene eseguita nel mio studio in Italia. Spero di essere stato il più esplicito possibile.

    Grazie
    Provo.
    Trattandosi di prestazioni che saranno comunque utilizzate all'estero e, per di più riguardanti un immobile ivi situato, le prestazioni dovrebbero essere considerate non imponibili (art. 7, c. 4, Dpr 633/72. (?)).
    Spero di non sbagliarmi!!
    Ciao.


  • User Attivo

    [quote=fedclaud;433748]Provo.
    Trattandosi di prestazioni che saranno comunque utilizzate all'estero e, per di più riguardanti un immobile ivi situato, le prestazioni dovrebbero essere considerate non imponibili (art. 7, c. 4, Dpr 633/72. (?)).

    Poichè l'immobile si trova fuori dal territorio italiano l'operazione è esclusa da Iva ai sensi dell'art 7, comma 4, lettera a), del DPR 633/72.