• User

    Pubblicità su sito, codice ateco e studio di settore

    Ciao a tutti. Mi sono letta moltissimi messaggi postati in questo forum perché, a breve, voglio aprire una ditta individuale per poter vendere pubblicità sul mio sito di cui curo personalmente tutti i contenuti.

    Se ho capito bene:

    il codice corretto per poter vendere banner pubblicitari e per avere google adsense è il 731101 (ideazione di campagne pubblicitarie) che rientra nello studio di settore TG82U

    Le mie domande ora sono queste:

    1. cosa comporta lo studio di settore in questione? Cosa devo aspettarmi? Ho cercato in internet qualche riferimento ma ho trovato solo una descrizione dello studio fatto nel 2006 che, però, non mi dice quanto dovrei guadagnare (e pagare) secondo il fisco.

    2. sono stata dipendente fino ad un anno fa (dieci anni di contributi), ora da un anno non percepisco alcun reddito e, da quest'anno, vorrei aprire la mia ditta individuale e versare, quindi, il corrispettivo all'INPS. Questi soldi andranno a sommarsi ai contributi versati nel periodo precedente come dipendente? Se sì come verrà gestito l'anno in cui non ho lavorato e, quindi, non ho versato nulla? Cosa devo fare per regolarizzare la mia posizione è una cosa che fa in automatico l'INPS?

    Grazie fin da ora per tutto quello che saprete dirmi. Purtroppo da sola sono arrivata fino a qua ma non riesco a reperire queste informazioni.

    Ciao!


  • User

    Ciao. C'è per caso qualcuno che riesce a darmi una mano? Grazie. :ciauz:


  • Super User

    Ciao,
    il codice attività che hai indicato può andare bene anche se non ce n'è uno specifico.
    Per lo studio di settore l'unico modo per avere un idea è scaricare dal sito dell'Agenzia delle Entrate il software gerico e fare delle simulazioni. Lo studio di settore cambia infatti a seconda della zona dove eserciti l'attività e dal tipo di costi che sostieni. Tieni conto che gli studi di settore sono in fase di revisione.
    Per l'inps i contributi che verserai alla gestione commercianti si ricongiungeranno a quelli da dipendente quando andrai in pensione.
    Per l'anno che non hai lavorato non so come funziona non essendo io un previdenzialista. Prova a contattare l'inps.

    Fabrizio


  • User

    Grazie Fabrizio, sei stato gentilissimo. Ciao! 🙂