• User Newbie

    Fatture emesse a committente in Germania

    Salve a tutti del forum.
    Volevo chiedere come impostare una fattura per prestazioni di servizi, consulenza e assistenza tecnica svolte sul territorio italiano ad un committente che ha la sua sede in Germania nonchè soggetto passivo IVA nel suo stato.Inoltre la società estera rimborserà anche i Km Aci e le spese tipo Autostrade, cellulare, vitto e alloggio(fatture e ricevute intestate al prestatore dei servizi).Adesso mi chiedevo come inserire in fattura sia il compenso se deve essere assoggettato ad iVA e i rimborsi Km e i rimborsi delle spese sempre se devono essere assoggettate ad IVA.Inoltre se i costi fatturati al prestatore possono essere dedotti e detratti sia ai fini del costo che dell'IVA.
    Grazie in anticipo


  • User Attivo

    Ciao MassimoG e ben arrivato sul Forum GT.

    ti ho spostato nel Forum di Consulenza Fiscale dove potrai trovare esperti che sapranno sicuramente rispondere alle tue domande 🙂

    Buona permanenza.


  • User Newbie

    ...nessuno sà darmi una risposta??


  • User Attivo

    Provo a risponderti io,
    allora, dato che le prestazioni vengono svolte all'interno del territorio italiano, devono essere fatturate con l'Iva. Quindi secondo me devi fatturare normalmente con Iva. Per quel che riguarda le spese che tu anticipi in nome e per conto del tuo committente naturalmente le devi fatturare esente Iva art.15 dpr 633/72 in quanto l'eventuale Iva applicata è già stata assolta.

    Compenso + iva
    Spese + art.15

    L'ultima domanda non l'ho ben capita, se mi spieghi meglio vedo se riesco a rispondere.

    Se ho detto qualcosa che non è corretto prego gli altri utenti del forum di correggermi. Grazie

    Ciao