• User

    Collaborazioni fisse

    Ciao,

    volevo un pò capire come funziona la cosa...

    Io gia lavoro come dipendente in un azienda della zona.

    Vorrei però collaborare con una seconda per lavori informatici.

    Senza aprire nessuna ditta individuale, è possibile fare ciò?

    Entro quali limiti?

    E chi mi "assume" come può legalizzare il tutto?

    Grazie mille.


  • User

    tramite quale tipo di rapporto di lavoro ???


  • User

    @milanforever said:

    tramite quale tipo di rapporto di lavoro ???

    è..non lo so..

    io posso solo supporre come sarà il mio lavoro...

    esempio: "decido di dedicare alla collaborazione una 12ina di ore alla settimana"

    esempio: "ho un progetto in mente.. e lo valuto in un tot. di ore/lavoro, fatte a casa o presso questa seconda azienda".

    quale sia il tipo di rapporto di lavoro... io non lo so... anzi, una domanda può essere: che tipi di rapporti di lavoro esistono e posso scegliere avendone gia uno?

    PS: Aggiungo anche che sono studente... mi pare di ricordare che gli studenti possono essere pagati con accorgimenti ad hoc.. SE può essere una pezza momentanea... causale: "stage"... boh..


  • User Attivo

    L'ideale sarebbe un Co.Co.Pro ovvero un Contratto di Collaborazione a Progetto. Il contratto prevede appunto la realizzazione di un progetto quindi una piena libertà di orario (non ti possono imporre nessun orario). Rispetto ad un normale contratto di subordinazione la differenza stà nell'iscrizione all'Inps nella Gestione Separata dove tu paghi il 45% e l'azienda il 55%. L'iscrizione potrebbe essere non obbligatoria in quanto sei già coperto da assicurazione nell'azienda dove attualmente lavori ma è prassi consolidata fare anche l'iscrizione alla gestione separata.
    Ciao


  • User Attivo

    @ziggytoo said: