• User Newbie

    Autocarro libero professionista

    Ciao a tutti, vorrei porre una domanda. Dovrei aprire una p.iva come ingegnere libero professionista, e dovrei svolgere un lavoro di consulenza per cui mi troverei spesso a trasportare pezzi di ferro vari, posso acquistare un autocarro e scaricarlo al 100% o magari al 90% visto che a volte lo userei anche per uso proprio? oppure gli atocarro sono scaricabili solo per le imprese?


  • User Newbie

    @oettam said:

    Ciao a tutti, vorrei porre una domanda. Dovrei aprire una p.iva come ingegnere libero professionista, e dovrei svolgere un lavoro di consulenza per cui mi troverei spesso a trasportare pezzi di ferro vari, posso acquistare un autocarro e scaricarlo al 100% o magari al 90% visto che a volte lo userei anche per uso proprio? oppure gli atocarro sono scaricabili solo per le imprese?

    In via generale per i professionisti non è possibile dedurre i costi degli autocarri, in quanto considerati non inerenti. Vedi ad esempio la RM 23/7/2002, n. 244, che aveva come oggetto un notaio che voleva acquistare un autocarro per trasportare le pratiche in tribunale.
    Unico caso possibile è quando si è in grado di dimostrare che, per il particolare tipo di attività svolta, si ha proprio bisogno di un autocarro, e che la stessa funzione non può essere svolta da una normale autovettura.
    In ogni caso attenzione che gli autocarri non possono essere utilizzati per finalità private, pena il ritiro della carta di circolazione.
    www.************.com (togli le parentesi)


  • User Newbie

    e come si fa a provare questa cosa? cioè con che modalità? oppure si scarica tutto e poi si replica ad una eventuale contestazione?


  • User Newbie

    @oettam said:

    e come si fa a provare questa cosa? cioè con che modalità? oppure si scarica tutto e poi si replica ad una eventuale contestazione?

    O si fa un interpello come nel caso trattato dalla RM 23/7/2002, n. 244, oppure si attendeno eventuali contestazioni e si controreplica in quella sede.


  • User Newbie

    scusate se approfitto della vostra disponibilità. E per provare che si necessità dell'uso di un autocarro come si può fare? Cioè come fanno a dirti che a te l'autocarro non serve?


  • User Newbie

    @oettam said:

    scusate se approfitto della vostra disponibilità. E per provare che si necessità dell'uso di un autocarro come si può fare? Cioè come fanno a dirti che a te l'autocarro non serve?

    Al notaio hanno detto che per portare i faldoni con le pratiche in tribunale poteva utilizzare tranquillamente una normale autovettura.
    Cmq se nel tuo caso l'ingegnere deve trasportare attrezzature ingombranti che necessitano di un autocarro il discorso potrebbe essere diverso.
    Il problema degli autocarri è però, come già detto, che non possono essere utilizzati per finalità private.


  • User Newbie

    @Sistema Fiscale said:

    Al notaio hanno detto che per portare i faldoni con le pratiche in tribunale poteva utilizzare tranquillamente una normale autovettura.
    Cmq se nel tuo caso l'ingegnere deve trasportare attrezzature ingombranti che necessitano di un autocarro il discorso potrebbe essere diverso.
    Il problema degli autocarri è però, come già detto, che non possono essere utilizzati per finalità private.

    Salve, io sono un geometra e mi occupo prevalentemente di topografia. Mi ritrovo spesso a dover trasportare e picchettare anche 400 picchetti in ferro al giorno per l'installazione di impianti fotovoltaici....... Secondo voi è un caso in cui l'autocarro possa essere indispensabile?? Considerando pure che 300 picchetti in ferro pesano 2 quintali e che la maggiorparte delle volte servono su terreni in pendenza??
    Grazie