• User Newbie

    Produzione web e software, sito U.S., e vivere in Francia

    Salve a tutti!

    Prima di tutto, mi presento. Mi chiamo Lorenzo, e da circa dieci anni svolgo attivita' di produzione di siti web; inizialmente non a fini di lucro, poi dal 2001-2002, ho iniziato a ricevere modesti pagamenti in cambio di spazi pubblicitari nel sito da me creato e diretto. Premetto che il mio sito e' sempre stato solamente in Inglese, con un target principalmente Americano (90% dei visitatori), e che i guadagni sono stati modestisissimi (200 Euro mensili al massimo).

    Cosi', recentemente, nell Settembre 2007, insieme ad un collaboratore, ho deciso di iniziare ad offrire consulenze e a produrre software (tra cui add-ons per vBulletin) per siti web da rivendere poi tramite un sito appositamente creato, attraverso il quale fornisco anche servizi di altissima qualita' nella gestione di siti web, recupero dati, e amministrazione Linux in generale. A fianco a questa attivita', continuo a mantenere la produzione del mio sito, dove svolgo anche l'attivita' di redattore e direttore della testata (con un team di ragazzi e ragazze che risiedono negli Stati Uniti o in Canada). Non abbiamo piani di rivolgerci a un pubblico italiano e/o di fare attivita' editoriale rivolta all'Italia (che tra l'altro richiederebbe iscrizione all'albo dei giornalisti nel nostro caso).

    Ora, a partire da Settembre 2007, grazie al leggero "cambio di rotta" e a una clientela sempre piu' numerosa, abbiamo iniziato, insieme al mio collaboratore, a guadagnare mensilmente cifre piu' considerevoli (nell'ordine di uno stipendio medio), quindi e' decisamente venuta l'ora di mettersi in regola.

    Tuttavia, la mia situazione e' particolare. Appena la mie risorse lo permetteranno, avrei intenzione di andare a vivere all'Estero, in particolare in Francia, tornando in Italia solo in caso di festivita' o ricorrenze particolari. Le mie domande sono quindi diverse:

    1. Per andare a vivere in Francia, i comuni del luogo richiedono prova di un reddito stabile e di residenza. Essendo sia io sia il mio collega lavoratori indipendenti, come potremmo dimostrare il nostro reddito? Che forma di societa' si addice alla nostra situazione (due persone con residenza in Italia ma che potrebbero presto andare a vivere in Francia) secondo voi? E dopo quanto tempo dalla costituzione di tale societa' avrei "prove" sufficienti per dimostrare il mio reddito?
    2. Mentre la mia residenza e' ancora ufficialmente in Italia (casa della mia famiglia), ho sempre lavorato spostandomi da un paese all'altro dell'Europa. Cosa comporta questo dal punto di vista fiscale/legale? Inoltre, se sia io sia il mio collega dobbiame dimostrare in Francia di avere un reddito fisso, penso che dovremmo comunque dimostrare un periodo di attivita' in Italia?
    3. La rivendita di software da me creato tramite un sito da me creato comporta la richiesta di permessi aggiuntivi?

    Vi ringrazio per qualsiasi informazione aggiuntiva possiate fornirmi. Ho letto e sto continuando a leggere altri articoli nel vostro forum, molti dei quali sono molto utili, ma trovo grande difficolta' a riunire i vari suggerimenti necessari al mio caso. Insomma, prima di rivolgermi a un commercialista vorrei sapere con una certa precisione quali sono le mie possibilita' e quali sono le esperienze di persone in situazioni simili.