• User Newbie

    Marca da Bollo su ricevuta canone di locazione

    Buongiorno,

    vorrei sapere se e' necessario apporre la marca da bollo sulla ricevuta per il canone di locazione (sono il proprietario) e a chi spetta il pagamento della stessa. Se possibile vorrei anche la citazione della legge che attribuisce ad una parte o all'altra il pagamento delle marca da bollo.

    Grazie
    Saluti


  • User

    Non conosco la legge precisa ma so che la marca da bollo anche se dovuta dal proprietario (ma non ne sono certo) viene sempre addebitata all'affittuario.Un pò come fanno i medici che mettono la marca da bollo sulla ricevuta fiscale ma la fanno pagare sempre al cliente


  • User

    Dimenticavo: la marca da bollo va apposta.


  • Bannato User Attivo

    La marca da bollo si applica sulle ricevute con importi superiori a €77,47 se non soggette ad Iva.
    L'obbligo dell'applicazione sulla ricevuta è del locatore che la emette, mentre il suo costo (pari a €1,81) spetta all'inquilino.
    La materia è regolata dal DPR 642 del 26 10 1972 e successive modificazioni


  • User Attivo

    mi hanno detto che l'obbligo della marca da bollo di 1,81 euro è anche sui cedolini dei cocopro.... possibile?


  • Super User

    @esco said:

    mi hanno detto che l'obbligo della marca da bollo di 1,81 euro è anche sui cedolini dei cocopro.... possibile?

    No, non è vero. Il cedolino del co.co.pro è simile ad un normale cedolino paga e sinceramente io non ho mai visto applicata la marca da bollo.
    Semmai la m.d.b. va apposta sulle ricevute rilasciate per prestazioni occasionali, anche in questo caso se l'importo supera i 77,47 euro nonché, novità abbastanza recente, anche dalle fatture emesse dai contribuenti minimi.
    Saluti.


  • User Attivo

    grazie Rubis per il chiarimento... e sulle ricevute delle spese a pie' di lista?
    :bho:


  • User Newbie

    Scusate ma se il pagamento della locazione viene effettuato con bonifico?

    Per l'inquilino (studio professionale) può essere sufficiente la ricevuta del bonifico?

    Grazie


  • Super User

    @esco said:

    grazie Rubis per il chiarimento... e sulle ricevute delle spese a pie' di lista?
    :bho:

    Non mi risulta che si applichi la m.d.b......mah!:?


  • Super User

    @aeiou said:

    Scusate ma se il pagamento della locazione viene effettuato con bonifico?

    Per l'inquilino (studio professionale) può essere sufficiente la ricevuta del bonifico?

    Grazie

    Non è sufficiente la ricevuta del bonifico, dovrà essere rilasciata la ricevuta.
    Saluti.


  • User Attivo

    Non sono sicurissimo di quello che dico, ma nel caso in cui l'affitto avviene tra privati non mi risulta che sia necessario emettere alcuna ricevuta.


  • User Newbie

    Salve.
    Mi sono appena iscritta e vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi darete.
    Sono un agente immobiliare ed un mio collega mi ha appena detto che sui contratti di locazione devo apporre anche la marca da bollo, è vero?
    A me non risulta poiché per legge io agisco in forza di un mandato a titolo oneroso e pertanto sono obbligata ad emettere la ricevuta al proprietario dell'immobile locato ed una quietanza all'inquilino che versa il canone di locazione.
    Aggiungo che mi occupo anche di affitti estivi, pertanto i periodi di locazione non superano i 30 gg di durata.


  • User Attivo

    @Rubis said:

    Non è sufficiente la ricevuta del bonifico, dovrà essere rilasciata la ricevuta.

    A me risulta il contrario... :mmm:


  • User Attivo

    @Rubis said:

    Non mi risulta che si applichi la m.d.b......mah!:?

    Ed anche qui è il contrario: sulle ricevute per spese a piè di lista va apposta la mdb.


  • Super User

    @Archimede2007 said:

    A me risulta il contrario... :mmm:

    Argomento interessante... Personalmente credo che un bonifico da cui risultano il nome del locatore e una causale del tipo "Affitto Maggio 2009" sia sufficiente per dedurre la spesa.. oppure no? :mmm:


  • No, non è sufficiente, come giustificativo di una spesa è di principio necessario un documento rilasciato da parte di fornisce la merce o la prestazione.
    Nel caso di affitto è però sufficiente una ricevuta cumulativa magari annuale.
    Quindi con una sola marca.
    In tal caso i bonifici saranno acconti sull'affitto annuale.
    (Opinione personale si intende).

    Naturalmente, dato che il corrispettivo si evince dal contratto è tale documento che può fungere da giustificativo e i bonifici non sono altro che il pagamenti rateali dello stesso, in tal caso si potrà rilevare contabilmente IN UNICA SOLUZIONE all'inizio dell'anno il costo dell'affitto registrando fotocopia di parte del contratto stesso (con o senza marca) ed il relativo debito nei confronti di chi percepisce lo stesso ed i bonifici estingueranno il debito un tanto al mese.
    (Sempre opinione personale)


  • User Attivo

    @OEJ said:

    Argomento interessante... Personalmente credo che un bonifico da cui risultano il nome del locatore e una causale del tipo "Affitto Maggio 2009" sia sufficiente per dedurre la spesa.. oppure no? :mmm:

    Condivido... Almeno se le controparti sono privati. Se il locatore è impresa dovrà emettere fattura e in tal caso la marca da bollo è necessaria se la locazione è esente IVA. Se il conduttore è impresa può essere rilasciata dal locatore una ricevuta a titolo di quietanza, quindi una ricevuta (non fiscale) soggetta a bollo di 1.81 se si superano i 77,47. Non mi risulta che sussista comunque un obbligo di rilascio della ricevuta. Non ho approfondito l'argomento, ma ritengo corretto procedere in questo modo.


  • User Attivo

    Secondo il mio modesto parere, laddove ci sia un contratto regolarmente registrato con l'indicazione del canone annuale, il pagamento mensile mediante bonifico con causale "affitto mese di ....." consente di fare a meno di emissione di ricevute con conseguente apposizione della marca da bollo. Almeno io ho sempre sentito dire e fare così.

    Ovviamente parlo di locazioni (a privati o professionisti o imprese effettuate da soggetti privati) che quindi non presuppongano l'IVA che altrimenti andrebbero regolarmente fatturate