• User

    Da snc a ditta individuale o meglio chiudere?

    Salve, ho una snc, ma assolutamente ho sbagliato a fondarla e a mantenerla. Ora mi ritrovo con tasse da pagare e poco fatturato dato che i soci sono due, ma effettivamente ci lavoro solo io. A questo punto mi conviene passare a ditta individuale e qui mi chiedo se è possibile fare la trasformazione o chiudere ed eventualmente riaprire come ditta individuale?

    Mi è stato consigliato di non chiudere la snc perché avendo già un anno di vita ha uno storico e potrei usare l'attività per finanziare dei progetti che ho in testa, mentre se aprissi una nuova ditta individuale avrei dei problemi.


  • User

    Se hai un consistente giro di affari potresti optare per una trasformazione evolutiva in SRL unipersonale, contenendo anche i tuoi rischi.


  • User

    Il fatto è che non ho un grande giro d'affari soprattutto perché la ditta è giovane..


  • User

    Allora ditta individuale con trasformazione involutiva.


  • User

    Ma è possibile trasformare la SNC in DI? Cos'è la trasformazione involutiva?

    Tra l'altro, non conviene essere libero professionista così non pago neanche tanto di INPS?


  • User

    Allora ci sono 2 tipi di traformazioni legali:
    -Evolutiva : da s.di persone a s.di capitali
    -Regressiva : da s. di capitali a s. di persone
    -Eterogenea : coinvolge sempre s. di capitali e società che non sono nè di persone nè di capitali e a volte manco società. Es. trasfromazione di una s. di capitali in associazione, fondazione ecc... e viceversa

    E poi interessandomi alla tua richiesta ho letto di varie sentenze che hanno riconosciuto la possibilità di trasformazione in d.individuale definendola involutiva.


  • User

    Grazie theimperatorum. Ho cercato anche io e la cosa della ditta individuale involutiva è veramente interessante, mi piacerebbe trovare qualcosa che spiega bene la prassi per attuare la procedura. Intanto per limitare i danni non fatturerei più niente dalla ditta, se non sbaglio, non avrei da pagare tasse perché sarei in perdita e anche all'INPS non dovrei nulla perché sarei sotto i 5000? di fatturato annui. Fin qui è tutto giusto o ho scritto delle cavolate?

    Tra l'altro, mi piacerebbe sapere cosa succede dopo sei mesi se faccio mandare la lettera raccomandata da mia moglie dove notifica la sua intenzione di lasciare la società. Il passaggio a ditta individuale è automatico o dovrei passare dal notaio?