• User Newbie

    Contratto a progetto e prestazioni occasionali

    Buongiorno a tutti! :ciauz:Sono nuova nel forum e vorrei chiarire un dubbio. Io lavoro come traduttrice presso una ditta con contratto a progetto e sono iscritta a INPS gestione separata.
    Posso fare sempre la traduttrice per altri committenti fatturando come prestazione occasionale?
    Devo stare attenta a non superare la famosa soglia di 5.000 euro o, visto che ho già gestione separata, basta versare i contributi dovuti?
    E come dovrei compilare le mie ricevute?

    Grazie mille


  • User Newbie

    Non mi può aiutare proprio nessuno? Help please...:bho:


  • Consiglio Direttivo

    Ciao pontelt e Benvenuta nel Forum GT
    Tu hai facoltà di emettere ricevute per prestazioni occasionali anche se hai un lavoro a progetto!
    Dovrai valutare il tutto comunque, anche alla luce del tuo contratto a progetto, ed in base a quante prestazioni pensi di avere, e per quale importo.
    Pur non esistendo limiti assoluti nel numero di prestazioni occasionali che si possono svolgere, potrebbe venirti contestato dal fisco il ricorso improprio a tale strumento fiscale, richiedendoti l'assoggettamento a partita iva.

    Fatto salvo questo, indipendentemente dal contratto a progetto in essere, comincerai a versare alla gestione separata una voilta superato il tetto dei 5000 euro.

    Ciao :ciauz:


  • User

    @lorenzo-74 said:

    Fatto salvo questo, indipendentemente dal contratto a progetto in essere, comincerai a versare alla gestione separata una voilta superato il tetto dei 5000 euro.

    mi trovo anch io in questa situazione.. contratto a progetto, piu prestazioni occasionali con ricevute d'acconto.

    se ho capito bene quindi non esiste nessun tetto di 5000 euro di ritenuta d'acconto, ma solamente che dopo averli superati bisogna aprire la gestione separata, che in caso si ha giá un cocopro risulta giá aperta.. quindi come verso poi questi soldi? scusate se é banale.. :():