• User

    previdenza e contribuenti minimi: gestione separata inps o enpals?

    Buongiorno a tutti e complimenti per questo utilissimo forum.
    Ho bisogno di un aiuto: sto per aprire p.iva (regime contribuenti minimi) ma ho un dubbio che non riesco a risolvere a proposito della previdenza: devo versare alla gestione separata inps oppure all'enpals (si può definire come cassa dei lavoratori dello spettacolo e dello sport?). Sono obbligato a versare all'Enpals(cosa che vorrei evitare) oppure in quanto contribuente minimo posso versare all'Inps?
    Io realizzo documentari e video dall'ideazione fino al montaggio (non ho ben capito anche quale codice scegliere: "regista"? "operatore video" oppure "attività nel campo della regia", che mi sembra preferibile in quanto più ampio?).
    Grazie a chi mi potrà aiutare: da solo non ne esco!


  • Consiglio Direttivo

    Ciao brel 🙂

    Io non so come funzioni la cassa enpals (Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo) e se tu debba avere dei requisiti per accedervi (per capirsi: per poter avere il piacere di versare contributi alla cassa commercialisti io dovrò passare l'esame da commercialista).
    Un altro aspetto è sapere se puoi evitare di pagare la tua cassa. Un commercialista iscritto all'ordine che esercita non ha questa facoltà.
    Queste informazioni probabilmente le puoi trovare sul sito dell'enpals.
    Il regime dei minimi non c'entra: ci si iscrive alla gestione separati inps non in base al regime, ma in base al fatto che manca una cassa di riferimento.
    Per l'ultima domanda francamente non mi sento di risponderti: ritengo che la scelta del codice attività richieda una valutazione più approfondita, almeno da parte mia, che non ho ancora tanta esperienza 🙂


  • User

    Grazie per la tua risposta.
    Il problema nasce dal fatto che l'enpals è una cassa di riferimento ma non esiste un albo professionale (o degli albi). Inoltre è prassi che siano soltanto le grandi produzioni o istituzioni come la rai ad averci a che fare e ad essere obbligate a regolarizzare i dipendenti. Io invece sono un piccolissimo artigiano (20-30000 euro l'anno): molti nella mia situazione rientrano nella gestione separata inps, ma è un po' un escamotage.


  • User Newbie

    Brel volevo dirti che ero nella medesima situazione e dopo numerosi tentativi per capire come dovevo registrarmi se gestione separata o enpals, dall'enpals stesso mi avevano confermato che la categoria operatori video..montaggio..ect..se esercitata in maniera autonoma con p.iva non era ancora ricompresa nel loro ente. per cui ho proceduto con inps gestione separata e sono in regime agevolato per nuove attività produttive.
    Spero il mio post ti sia utile.


  • User

    Grazie per il tuo interessamento.
    Effettivamente sto lavorando così e mi semra una soluzione sensata.


  • User Newbie

    ciao, vorrei chiedere un approfondimento a be: sapresti darmi i riferimenti precisi o normativi di chi ti ha detto all' enpals che non era necessario ti iscrivessi? hanno fatto un'ispezione e invece loro ritengono il contrario.. grazie mille


  • User

    Preciso che non sono un'autorità, ma per come la vedo (bazzico con l'enpals da anni, ormai) rientri in pieno sotto Enpals. Tra l'altro, non vedo neanche tutta qesta sconvenienza, dal momento che l'aliquota enpals è al 33% mentre quella gest sep è in continua salita verso la stessa percentuale. Inoltre, la gest sep, se non sbaglio, non risulta ricongiungibile, l'enpals invece sì, e il diritto alla pensione si acquisisce molto molto prima...