• User

    Calcolo acconti INPS

    Buongiorno a tutti.

    Sono un professionista in P.IVA e gestione separata.

    Mi sono preparato uno schema per il calcolo degli acconti IRPEF, IRAP e IVA, mentre per l'INPS sono in difficoltà: il sito INPS è molto vago.

    Come si calcolano gli acconti (Giugno, NOvembre, Saldo) per l'INPS???

    Grazie!
    Matteo


  • Bannato User Attivo

    @Matteo77 said:

    Buongiorno a tutti.

    Sono un professionista in P.IVA e gestione separata.

    Come si calcolano gli acconti (Giugno, NOvembre, Saldo) per l'INPS???

    Grazie!
    Matteo

    Il contributo viene calcolato tenendo conto del reddito dichiarato ai fini IRPEF e deve essere versato come segue:

    •   prima rata di acconto, pari al  	**40% **del    contributo dovuto per l'anno precedente, da versare entro il termine di    versamento del saldo delle imposte sui redditi    
      
    •   seconda rata di acconto, pari al  	**40%** del    contributo dovuto per l'anno precedente, da versare entro il 30 novembre      
      
    •   saldo, da versare nell'anno successivo, entro    il termine di versamento del saldo delle imposte sui redditi     
      

  • User

    Grazie! Possibile però che sul sito INPS non ci fossere l'indicazione precisa delle percentuali???


  • User

    @Cont@bile said:

    Il contributo viene calcolato tenendo conto del reddito dichiarato ai fini IRPEF e deve essere versato come segue:

    • prima rata di acconto, pari al **40% **del contributo dovuto per l'anno precedente, da versare entro il termine di versamento del saldo delle imposte sui redditi
    • seconda rata di acconto, pari al 40% del contributo dovuto per l'anno precedente, da versare entro il 30 novembre
    • saldo, da versare nell'anno successivo, entro il termine di versamento del saldo delle imposte sui redditi

    Quindi sia il primo che il secondo acconto sono determinati con le aliquote 2008 (per i professionisti non iscritti ad altra gestione 24,75%)?
    Oppure, calcolandosi gli acconti sul contributo dovuto per l'anno precedente, le aliquote non impattano sulla determinazione dell'acconto?
    In altri termini: prendo direttamente ciò che ho versato con riferimento al 2007 (come da F24) e calcolo il 40% oppure mi pongo il problema del cambiamento di aliquota?


  • Super User

    Si applicano le aliquote del 2008.

    Per sicurezza, guardate le istruzioni in UNICOPF2008 (fascicolo 2), le trovate in appendice.

    A Matteo: il sito dell'INPS è una tragedia biblica, non ne ho mai cavato granchè nemmeno io.