• User Newbie

    Reti informatiche e webdesigner:SI PUO' RIVENDERE MATERIALE?

    Salve, ho appena aperto un attività consulenza e installazione di reti informatiche wireless e non. Inoltre creo siti web. Ho scelto come codice attività "Altre attività connesse all'informatica".
    Se ad esempio un cliente mi chiede di voler collegare dei pc in rete, posso comprare io il materiale di cui necessita, installarlo presso la sede del cliente e poi fare al cliente una fattura dove riporto i totali degli apparecchi acquistati + il mio lavoro?

    Non mi importa del guadagno suglia apparecchi (non voglio essere un commerciante e non posso esserlo).
    A me va bene fatturare al cliente lo stesso prezzo che ho pagato io per comprare tutto il materiale. Si tratta solo di una comodità per i miei clienti, che non devono mettersi ad acquistare materiale.

    Spero si possa fare.
    Attendo con ansia.
    Bruno Apostolico
    www.brunoapostolico.it


  • Moderatore

    Nel frattempo che aspettiamo Paolo provo a rispondere io.

    In teoria non puoi rivendere niente (neanche l'hosting dei siti).
    Quindi non puoi mettere in fattura delle voci come "modem, componentei hardware ecc"
    Però potresti fatturare tutto come prestazione professionale, praticamente fai un prezzo forfettario senza specificare quali siano i costi per la progettazione della rete e quali siano quelli per l'hardware.
    Così dovrebbe essere tutto in regola.

    Cmq apsettiamo Paolo che è molto più preparato di me

    Ciao


  • User

    @apobru said:

    Salve, ho appena aperto un attività consulenza e installazione di reti informatiche wireless e non. Inoltre creo siti web. Ho scelto come codice attività "Altre attività connesse all'informatica".
    Se ad esempio un cliente mi chiede di voler collegare dei pc in rete, posso comprare io il materiale di cui necessita, installarlo presso la sede del cliente e poi fare al cliente una fattura dove riporto i totali degli apparecchi acquistati + il mio lavoro?

    ma perchè dovresti fare una cosa del genere?!?!
    Guarda che rischi solo di avere grane facendo in questo modo.
    Se non ti interessa ricaricare l'hardware che vendi, dov'è il vantaggio di questa cosa? Considera che se ci sono problemi in qualche attrezzatura, o difetti, o il cliente rompe qualcosa e dice che non funzionava, ne rispondi poi tu con il tuo fornitore e rischi davvero di rimetterci di tasca tua (il fornitore non accetta la garanzia e ti devi caricare tu del costo e magari ricomprarlo).
    Ripeto se non ti interessa ricaricare, segui tu l'acquisto ma fai fatturare al tuo cliente e così eviti noie con l'agenzia delle entrate (e le avresti sicuramente) e con il tuo cliente.
    Se compri dell'hardware dovrai pur scaricarlo o no? e come lo scarichi? come tuo acquisto? (ma poi devi dimostrare di possederlo e di utilizzarlo)... di certo non lo puoi scaricare (come libero professionista) per poterlo rivendere (anche se non ci guadagni nulla).

    @apobru said:

    Non mi importa del guadagno suglia apparecchi (non voglio essere un commerciante e non posso esserlo).
    A me va bene fatturare al cliente lo stesso prezzo che ho pagato io per comprare tutto il materiale. Si tratta solo di una comodità per i miei clienti, che non devono mettersi ad acquistare materiale.

    Lascia perdere certi "favori" ai clienti... se poi si rivelano delle carogne ci rimetti solo.
    A mio avviso non puoi farlo, ma aspettiamo Paolo.

    Ciao ciao
    AD


  • Super User

    Ciao,

    se sei un professionista scordati di agire in questo modo.... non puoi rivendere alcunchè (anche senza lucro).

    Se sei impresa giuridicamente puoi fare anche commercio, ma ciò dovrebbe essere contemplato nella tua attività dichiarata al registro imprese ecc. E i ricavi da commercio (ricavi e non redditi sia chiaro) divenissero prevalenti andrebbe anche modificata l'eventuale impostazione previdenziale.

    Dal punto di vista delle responsabilità direi assolutamente di lasciar perdere e di consulire il tuo cliente anche sui pezzi da acquistare, di occupartene tu di prima persona (senza fargli perdere tempo), ma di far acquistare a lui direttamente.

    Paolo