• User Newbie

    Collaborazione occasionali

    Buonasera a tutti, mi sono iscritta su questo forum perche mi sembra che siete molto bravi per spiegare a quelli che come me sono molto persi !
    Io sono francese, residente in francia e domiciliata a Milano, quindi la mia situazione è doppiamente complicata !

    Ho cominiciato da poco una collaborazione occasionale (2 settimane al mese, per 2 mesi, poi si vedra..) come graphic designer da un azienda italiana. Il mio rapporto con l'azienda è quindi una collaborazione, per la quale mi chiedono una fattura alla fine di ogni gruppo di 2 settimane. E il mio primo impego e quindi devo capire cosa dichiarare, dove dichiararlo (francia, o italia?) e come dichiaralo (aprendo p.iva, ritenuta d'acconto ... ?)
    Mi pagano 150 euros lordi al giorno (lavorativo) quindi dopo questi primi 2 mesi (2 volte 2 settimane = 3000 euros lordi in totale) non avro ancora superato i 5000 euros, soglia di apertura della p.iva. Quindi se ho capito bene per il momento non mi conviene la p.iva (anche perche non sono sicura che faro piu di 2 mesi da loro) ...

    Insoma, la situazione è abbastanza complessa, e spero che questa spiegazione (gia lunga) sia sufficiente per voi per potermi dare alcuni consigli.
    Grazie.
    Ciao.


  • Super User

    Ciao e benevuta.

    La situazione è ben più complicata di quanto ti possa sembrare.
    Ti consiglio la visita da un commercialista di persona.

    Mi spiace.

    Paolo


  • User Newbie

    ciao paolo,
    io ho risolto così : essendo francese e con la "libera circolazione" europea, posso lavorare in Italia, facendo la fattura con ritenuta d'acconto per i 3 primi mesi (4500 euro in 3 mesi). Dalla Francia mi hanno detto che non producendo reddito in Francia o presso un azienda francese non devo dichiarare assolutamente niente in Francia.
    Non penso che supererò i 5000 euro lordi quest'anno perché la collaborazione non verrà sicuramente ricondotta. Quindi invece di iniziare procedure e casini faro la ritenuta d'acconto. Penso che sia una buona soluzione. Che ne pensi ?