• User Newbie

    Chiusura ditta individuale ed apertura srl

    ciao a tutti vorrei!
    Mi chiamo malkom e nel 2003 ho aperto una ditta individuale. Dopo un periodo in cui andavo a gonfie vele o avuto un'imbottonata da alcuni miei collaboratori cosa che ha messo in una posizione di debitore, con il fisco, con un paio di banche e con dei fornitori. Nell'ultimo periodo ho trasferito la mia attività in una zona piu fertile per il mio settore, cosa che a spaventato molto i miei creditori fino al punto di mettemi " in croce" una banca con la quale lavoravo mi ha revocato un fido di 10000,00 euro che era tutto utilizzato, e i fornitori mi stanno alle calcagna tutti i giorni. Dopo questi preaboli vengo al dunque!
    Vorrei sapere se: chiudendo la mia attività e aprendone un'altra possibilmente una srl posso posticipare queste scadenze, cosi da poter far decollare del tutto la mia attivita e pagare le mie insolvenze. cosa rischio facendo un'operazione del genere?


  • User Newbie

    Salve a tutti.
    ho bisogno del vostro aiuto per poter prendere una decisione.
    Ho aperto una ditta individuale nel 2003 a causa di alcune vicissitudini oggi mi trovo ad avere diverdi piccoli debiti che pero sommati fanno un notevole debito. tutto quello che mi ero creato( fidi bancari, castelletti per anticipi fatture, e credibilita creditizia) ora non esiste piu. mi chiedevo s era possibile ricominciare tutto da capo, chiudendo questa attivita e iniziandone un'altra sotto forma di SRL. Cosa rischio e quali benefici avrei?


  • User Attivo

    @malkom said:

    Salve a tutti.
    ho bisogno del vostro aiuto per poter prendere una decisione.
    Ho aperto una ditta individuale nel 2003 a causa di alcune vicissitudini oggi mi trovo ad avere diverdi piccoli debiti che pero sommati fanno un notevole debito. tutto quello che mi ero creato( fidi bancari, castelletti per anticipi fatture, e credibilita creditizia) ora non esiste piu. mi chiedevo s era possibile ricominciare tutto da capo, chiudendo questa attivita e iniziandone un'altra sotto forma di SRL. Cosa rischio e quali benefici avrei?

    Non penso che aprendo un'attività sotto forma di s.r.l. risolveresti i problemi del passato. I debiti personali rimangono.
    I creditori potrebbero cercare di rivalersi sulla tua quota di partecipazione della srl.
    Non dovresti essere socio.


  • User

    I debiti devono essere pagati essendo una ditta individuale, puoi provare a vedere di rateizzarli oppure devi valutare la trasformazione della ditta individuale in Srl (non so se è possibile con debiti)