• User Attivo

    Copyright e files midi.

    Vorrei inserire dei file MIDI sul mio sito da scaricare. Ora, ho notato che i siti italiani che trattavano l'argomento li hanno chiusi, problema che a quanto pare non sussiste nei siti di MIDI stranieri.

    Mi potreste dare delle delucidazioni riguardo:

    -Cambia qualcosa se inserisco MIDI Italiani o MIDI Stranieri?
    -Cambia se invece di permettere il Download, permetto soltanto l'ascolto.
    -Se scrivo una cosa del genere:

    **"Tutti i file scaricabili su questo sito sono stati esaminati per non violare la legge sul Copyright. I file qui presenti sono tutti esclusivamente creati da privati o comunque con lo scopo di libera diffusione.

    Alcuni file (forse la maggior parte di quelli presenti nel database) è stata presa da Internet e in buona parte la loro origine e i loro autori sono sconosciuti: in questo caso i brani sono considerati di libera diffusione, inquanto speriamo che i Siti da cui abbiamo scaricato siano a loro volta nel rispetto del Copyright.

    Se nello scaricare alcuni file, Voi Utenti vi accorgete che avete scaricato un file protetto da Copyright, vi invitiamo a segnalarcelo: anche stando attenti, a volte può capitare che un file sfugga dal nostro rigoroso controllo.

    Se altresì l'autore di un brano Midi chiede che il suo lavoro sia tolto dalle pagine del sito, potrà farne richiesta, che sarà subito accolta con la cancellazione del brano richiesto."**

    ...sono esente da problemi legali?

    Aspettando un vostro chiarimento....
    vi ringrazio anticipatamente.

    David


  • Moderatore

    si tratta sempre di brani protetti dai diritti d'autore....l'unica possibilità è che l'autore stesso li dichiari liberi dal copyright


  • User Attivo

    Si, sono brani protetti dal diritto d'autore, ma considera che se mi trovo del database 1.000 file midi, ognuno di un autore diverso, come faccio!!
    Poi non capisco una cosa: tali MIDI sono file musicali che riproducono al computer brani originali di un artista. Quale diritto d'autore consideri? Quello dell'artista originale o quello di chi fa il MIDI dell'originale?

    :bho: :bho: :bho:


  • User Attivo

    Vorrei poi aggiungere una questione. Fa differenza tra fare scaricare un Midi coperto da diritto d'autore o farlo esclusivamente ascoltare?


  • Moderatore

    nel caso dei MIDI il problema è doppio perchè da un lato ci sono i diritti dell'autore e dall'altro quelli di chi lo ha trasformato in MIDI....in molti casi i MIDI non corrispondono alla melodia originale, vengono remixati e cose del genere quindi quelle modifiche sono un'opera d'arte a loro volta.....

    riguardo la questione dell'ascoltare o scaricare è lo stesso....infatti lo scopo del copyright è proprio evitare che qualcuno possa usufruire di un'opera senza pagare (quindi l'ascolto è compreso)

    ad ogni modo puoi chiedere tramite email al webmaster di supersigle.it che a quanto pare il problema l'ha risolto....mandagli un email qui [email][email protected][/email] ed esponigli il tuo caso, penso che darà qualche dritta.....


  • User Attivo

    Grazie paolino!

    Sei stato chiaro e gentile...


  • Super User

    Titolo modificato, per favore leggete il regolamento.