• User

    Full-time e offerta interessante part-time da altra azienda

    Lavoro full-time a tempo indeterminato in un'azienda con contratto commercio.
    Una seconda azienda è interessata alla mia professionalità e mi ha proposto un part-time con contratto regolare e stipendio da concordare.
    L'offerta mi interessa.

    Come sarebbe possibile sottoporre questa richiesta esterna alla mia azienda?
    Ci sono forme contrattuali tra aziende che regolano questo "prestito"?
    Oppure richiedendo una riduzione a part-time,mi verrà mantenuto il "tempo indeterminato"?

    Grazie


  • User Attivo

    Ti rispondo da lavoratore e non da esperto.

    Devi chiedere all'azienda dove lavori. 🙂

    Ovviamente l'azienda deve fare i suoi interessi,per cui se non accetta il tuo partime,l'unica soluzione è licenziarti.

    Non "credo" (e tieni a mente il mio credo 🙂 ) che non esistano "prestiti di personale" tra aziende,anche perchè se non ho capito male,l'ambito di lavoro è lo stesso indi per cui le 2 aziende son rivali 😄


  • Consiglio Direttivo

    Sono quasi sicura di aver letto una sentenza in cui si diceva che la richiesta di part-time non è causa sufficiente di licenziamento. Se occorre la ricerco.

    Una volta chiesto il part-time occorre chiedere il permesso al primo datore di lavoro per poter lavorare anche da un'altra parte, il quale dunque potrebbe anche rifiutare. Almeno questo è quanto ricordo. Mi riservo di controllare meglio domani in ufficio 😉

    Fai attenzione ai patti di non concorrenza eventualmente previsti dal contratto!

    :ciauz:


  • Consiglio Direttivo

    Quanto ti ho scritto dovrebbe essere corretto: il datore può non concederti il part-time ma deve tenerne conto in caso di future assunzioni.

    In genere poi non si potrebbe svolgere lo stesso lavoro in un'altra ditta.


  • User Attivo

    @Pumba said:

    Ti rispondo da lavoratore e non da esperto.

    Devi chiedere all'azienda dove lavori. 🙂

    Ovviamente l'azienda deve fare i suoi interessi,per cui se non accetta il tuo partime,l'unica soluzione è licenziarti.

    • Non "credo" (e tieni a mente il mio credo 🙂 )* che non esistano "prestiti di personale" tra aziende,anche perchè se non ho capito male,l'ambito di lavoro è lo stesso indi per cui le 2 aziende son rivali 😄

    Anzi, direi che è proprio vietato! Art. 2127 c.c.
    E' vero che il datore di lavoro ne deve tener conto per quanto riguarda le future assunzioni o maggiormente licenziamenti in quanto troppi lavoratori impiegati quindi un part-time potrebbe certamente dargli aria di cui respirare. Io personalmente controllerei il contratto che hai firmato all'assunzione e leggerei gli articoli 2105 e 2598 c.c.

    Alberto