• User Newbie

    Ritenuta d'acconto

    Buonasera,

    avrei bisogno di un iter abbastanza dettagliato per poter compilare una ritenuta d'acconto recante i campi seguenti:
    causale, componi, IVA, rimborsi, totale, imponibile irpef, ritenuta di acconto, somma pagata.

    Inoltre vorrei chiedere se la ritenuta d'acconto in questo caso è valida:
    acquisto dei materiali (da un'azienda che mi fa regolare fattura) e li rivendo ad una somma più alta, facendo una ritenuta d'acconto (dato che non ho partita iva).

    Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
    Marcos


  • Super User

    Ciao.

    Puoi avere notizie delle collaborazioni occasionali nel topic in rilievo. Lì viene spiegato un po' tutto quello che serve sapere, oltre che nelle centinaia di topic sull'argomento, alcuni anche cone sempi numerici. Ti invito dunque alla ricerca.

    E' assolutamente da escludere la forma della collaborazione occasionale per l'attività di compravendita descritta.

    Paolo


  • User Newbie

    salve vorrei chiedere una spiegazione; devo fare la ricevuta semplice con la ritenuta d'acconto, nel contratto e' scritto cosi': Indicare nella fattura o nella ricevuta di collaborazione occasionale, la Ritenuta di Acconto pari al 20% a meno che non siano state richieste dal traduttore delle agevolazioni per i regimi agevolati nel qual caso si richiede la citazione della legge e del relativo articolo direttamente sulla fattura o sulla ricevuta.
    -Le tariffe concordate si intendono al netto di IVA e al lordo di
    ritenuta d'acconto.

    se la tariffa concordata era 100 euro quanto sara al netto di IVA e quanto sara' al lordo
    scusate ma non ci capisco nulla
    grazie