• User

    Ricerca codici attività e reponsabile tecnico

    Salve a tutti,
    ho bisogno di individuare uno o dei codici ATECOFIN per aprire la Partita Iva ad una S.r.l. che in sostanza farà le seguenti attività:

    • assemblaggi elettrici e meccanici per conto terzi;
    • impianti bordo macchina (elettrici e condizionatori);
    • allestimento veicoli speciali (es.ambulanze, furgoni del servizio postale, etc.);
    • installazione impianti tipo frantoi, cantine sociali, nastri autostrasportatori;
    • prestazione manodopera per le suddette attività a società esterne.

    Credo che tra queste attività si possano rilevare 2 macroclassi.
    Una relativa all'impiantistica all'interno dei fabbricati e una relativa alla manutenzione e riparazione degli autoveicoli. I relativi codici attività potrebbero essere 45.31.0 e 50.20.....
    A prescindere dalla natura artigiana o non dell'impresa per compiere anche solo una attività di questo tipo é necessario nominare un responsabile tecnico.
    Il dubbio é questo. La prima fattispecie relativa alle Imprese di Impiantisti
    é regolata dalla legge 46/1990 e prevede la nomina di un responsabile tecnico con particolari requisiti.
    La seconda dalla legge 122/92 che regola le attività di Autoriparazione trattandosi fondamentalmente di attività svolte su automezzi, con seguente nomina di un responsabile tecnico ad hoc, con competenze diverse da quelle richieste dalla 46/90.
    In questo caso devono essere nominati 2 responsabili tecnici (anche nella stessa persona) per ciascun tipo di attività svolta?
    E' giusto inoltre attribuire all'attività i 2 codici attività menzionati?

    Grazie.


  • User

    Mi rispondo da solo....ho dovuto necessariamente approfondire la problematica per il cliente e magari torna utile a qualcuno evitandogli telefonate e trasferte varie alla CCIAA e all'Agenzia delle Entrate.
    In sostanza siamo in presenza di 2 attività svolte dalla stessa società.
    Una riguarda i servizi al fabbricato e richiede la nomina di un responsabile tecnico per la parte di lavoro inerente l'installazione di impianti elettrici (vedasi legge 46/1990).
    L'altra riguarda l'attività di installazione di impianti bordo macchina ed é assimilabile alla attività di autoriparatore, poiché con vengono apportate delle modifiche al veicolo originariamente immesso sul mercato (vedasi legge 122/1992). Anche in questo caso serve la nomina di un responsabile tecnico che ovviamente deve possedere delle competenze diverse per essere nominato tale.
    Primo chiarimento: nulla vieta che i 2 responsabili tecnici del caso esposto siano nominati nella stessa persona purché ovviamente la persona nominata abbia le necessarie competenze prescritte dalla normativa. Questa persona puo' essere: il titolare, l'amministratore, un socio partecipante, un collaboratore familiare o un dipendente specializzato. Và ovviamente rispettata la normativa antimafia (legge 575/65) nei confronti del titolare, dei soci e degli amministratori.
    Secondo chiarimento: i codici attività menzionati sono esatti poiché il 45.31.0 riguarda l'Installazione di impianti elettrici e tecnici e il 50.20 la Manutenzione e riparazione di autoveicoli. Volendo aggiungere altre attività secondarie bisogna verificare se queste non siano vincolate al rilascio di specifiche autorizzazioni o nomine di ulteriori responsabili tecnici vista la particolarità dell'attività svolta.
    Per quanto riguarda, infine, il discorso Albo Artigiani, la normativa di riferimento é la legge 443/1985 meglio conosciuta come Legge Quadro sull'Artigianato. Purtroppo nel mio caso il cliente é già artigiano titolare di propria ditta individuale e quindi non può essere iscritto con 2 ditte/società diverse. Sarà quindi una S.r.l. iscritta nella sezione ordinaria del Registro delle Imprese.

    Saluti.