• User

    Anticipo su fatture

    Salve a tutti,:)

    la banca ci ha proposto lo strumento dell' "anticipo fatture" , versiamo gli assegni a copertura delle fatture emesse con scadenza lontana nel tempo e la banca accredita sul conto ordinario l'importo complessivo, addebitando contestualmente un conto di transito che andrà a chiudersi a maturazione dei blocchi di scadenza...........

    a livello contabile mi sono attrezzato in questo modo:

    il giorno del versamento :

    1. documenti allo sconto @ cliente
    2. banca c/c ordinario @ documenti allo sconto

    però a questo punto devo giustificare pure l'addebito del conto di transito!

    quindi, con una evidente forzatura della logica (credo):

    1. sconto documenti (altro conto rispetto a documenti allo sconto) @ banca conto di transito

    ed al momento delle scadenze avrò::?

    1. banca conto di transito @ sconto documenti ......diverse registrazioni quante sono le diverse scadenze delle fatture fino a chiudere tutti i conti.....

    questo perchè la banca accredita immediatamente l'importo dell'anticipo sul conto ordinario e viceversa fa rientrare per blocchi di scadenza il conto ordinario anch'esso addebitato immediatamente.....❌x

    Vi prego, nella speranza di essere stato chiaro, chiedo un Vostro autorevolissimo comento.
    Gentilissimi.:ciauz:

    p.s.

    se invece facessi così ? non sarebbe ugualmente una forzatura chiudere il credito v/cliente alla scadenza? e nel frattempo come tengo traccia che il cliente mi ha già pagato seppur con scadenza differita?

    Anticipi nella misura del 100% dell'importo delle fatture

    • accredito dell'anticipo sulle fatture presentate

    banca x c/c @ banche c/anticipi su fatture

    1. Buon fine delle fatture presentate

    banche c/anticipi su fatture @ crediti v/clienti

    ma se chiudo il cliente il giorno stesso della presentazione allo sconto? ma con data della scadenza? potrebbero rilevare una anomalia contabile?


  • User Attivo

    Ti faccio una domanda, ma la banca ti chieda copertua con assegni? *"anticipo fatture" , versiamo gli assegni a copertura delle fatture *


  • User Attivo

    In sintesi:
    1- presenti fatture alla tua banca x anticipo
    2 - la banca anticipa in genere 80% - se sei un ottimo cliente o lo sono i tuoi clienti si arriva anche al 100%
    3 - le somme passano da un conto fittizio di transito ad un conto anticipo
    4 - ricevi accredito su conto ordinario
    5 - al pagamento su conto ordinario la banca stornerà quanto anticipato e chiuderà l'importo sul conto anticipo.

    Il vantaggio più importante? Disponibilità di somme che potranno essere incassate anche dopo 90-120 giorni.
    Non dimenticherei però anche il vantaggio dato da un tasso favorevole rispetto al + oneroso tasso di scoperto in c/c ordinario.
    Spero di esserti stato di aiuto.
    Gianluca


  • User

    @Gianluca M said:

    In sintesi:
    1- presenti fatture alla tua banca x anticipo
    2 - la banca anticipa in genere 80% - se sei un ottimo cliente o lo sono i tuoi clienti si arriva anche al 100%
    3 - le somme passano da un conto fittizio di transito ad un conto anticipo
    4 - ricevi accredito su conto ordinario
    5 - al pagamento su conto ordinario la banca stornerà quanto anticipato e chiuderà l'importo sul conto anticipo.

    Il vantaggio più importante? Disponibilità di somme che potranno essere incassate anche dopo 90-120 giorni.
    Non dimenticherei però anche il vantaggio dato da un tasso favorevole rispetto al + oneroso tasso di scoperto in c/c ordinario.
    Spero di esserti stato di aiuto.
    Gianluca

    a dir la verità presento solo assegni, poi l'ammontare viene accreditato sul conto ordinario addebitando il conto fittizio......il problema è come rilevare tutto a livello contabile visto che oggi ho un addebito del conto fittizio ed un accredito dell'ordinario, ma i crediti verso i clienti?
    spero di essere stato chiaro e grazie di nuovo per l'attenzione


  • User Attivo

    Tu presenti assegni che ti danno i tuoi clienti post datati?


  • User Newbie

    non sono solo dubbioso come Gianluca M ma esterrefatto
    se ciò che ha descritto Antonio1 è vero (ovviamente penso di si)
    sul discorso assegni

    aggiungo a cosa detto da Gianluca M non dimenticate mai, ripeto mai
    di trattare sulle altre spese che coinvolgono l'operazione.

    un saluto


  • User

    @blade runner said:

    non sono solo dubbioso come Gianluca M ma esterrefatto
    se ciò che ha descritto Antonio1 è vero (ovviamente penso di si)
    sul discorso assegni

    aggiungo a cosa detto da Gianluca M non dimenticate mai, ripeto mai
    di trattare sulle altre spese che coinvolgono l'operazione.

    un saluto

    :bho: è uno strumento , fuori dagli schemi , ma usatissimo........:fumato:
    tuttavia a livello contabile genera un sacco di confusione, tanto che ho dovuto creare due conti di transito per far quadrare tutto.............ma chiedevo se qualcun'altro si adoperassi in maniera diversa

    poi scusate, vi meravigliate delle banche ? (...)


  • User Attivo

    Usatissimo? Scusate io lavoro con diverse banche a Modena, ma è la prima volta che sento una cosa del genere. Rilasciare un assegno bancario post datato oltre ad eludere l'imposta sulle cambiali (perchè un assegno post datato è una cambiale senza bollo) che tipo di garanzia da alla banca? Un titolo esecutivo su un conto privo di disponibilità? Quale rapporto si crea tra cliente e banca quando per un normale smobolizzo di un credito devo coprirlo con un credito e con un assegno?
    Non voglio fare il puritano...ma sono operazioni in cui andrebbe denunciato il direttore di banca non certo il cliente.


  • User Attivo

    Scritture contabili (ovviamente l'assegno non viene rilevato ;-)) spero possa rispondere alle tue domande
    ANTICIPO SU FATTURE PER €. 200.000
    Anticipazione dell' 80% della fattura € 200.000

    DIVERSI

    [CENTER]a[/CENTER]

    BANCA C/ ANTICIPO SU FATTURE
    *160.000 *
    **
    BANCA ALFA C/C
    159.700
    COMMISSIONI D'INCASSO
    300

    Al momento della riscossione della fattura si contabilizza lo storno del credito verso cliente, con chiusura del debito
    sul conto “banca c/anticipo fatture” e accredito del restante 20%
    DIVERSI

    [CENTER]a[/CENTER]
    CREDITI V/CLIENTI
    200.000

    BANCA C/ ANTICIPO SU FATTURE
    *160.000 *
    BANCA ALFA C/C
    *40.000 *


  • User Newbie

    condivido ancora una volta cosa scritto da Gianluca M
    "Non voglio fare il puritano...ma sono operazioni in cui andrebbe denunciato il direttore di banca non certo il cliente."
    perchè è un'operazione non a norma di legge.
    se si verifica un'ispezione interna o peggio una della banca d'italia
    quel direttore e quella banca passano un brutto quarto d'ora per usare un eufemismo.
    ripeto è un'operazione non a norma di legge.

    un saluto


  • User Attivo

    Quanto scritto da blade runner è assolutamente vero. Ti faccio un es vero io emetto ft ad una banca per servizi che erogo a quella banca, formalmente non potrei (la banca non potrebbe) smobilizzarle su un mio conto aperto su di lei. Non potrebbe per evidente conflitto, il rischio sono i controlli della Banca d'talia.
    In merito al direttore della banca, non ti chiedo il nome della banca ma spero non sia un istituto di grandi dimensioni più probabilmente qualche ist. di credito cooperativo. Erro? Buon lavoro a tutti.


  • User

    Grazie mille per tutti i Vostri preziosi consigli.


  • User Attivo

    Spero possano esserti di aiuto anche in sede di trattativa con la banca


  • User Attivo

    Questo 3d ha lasciato perplesso anche me.
    Primo non ho capito se tu devi emettere assegni post datati o se i tuoi clienti fanno assegni post datati e li consegnano alla banca. (in entrambi i casi non è un operazione a norma di legge)

    In più quando si dice che è una prassi "comunissima". Non lo è.

    Io non voglio stare a pensar male, ma ci sono alcuni direttori di banca che hanno rapporti con personaggi dediti all'usura.

    Una convenienza di far emettere al cliente un assegno post datato, probabilmente al portatore (dimmi se sbaglio) sarebbe quello di poterlo facilmente cedere a persone che hanno metodi di riscossione "particolari" e tassi di interesse non proprio parametrati all'euribor 😉

    Sai il problema è che tutti pensano di essere più furbi e ho notato che quando ti hanno detto che l'operazione è illegale hai abbozzato sulla cosa. Chiediti invece perchè un istituto bancario (che ha molto da perdere) debba proporre ad un piccolo imprenditore una pratica illegale che espone la banca a gravi conseguenze nel caso un qualsiasi cliente la volesse denunciare. E credimi se ci fossero contenzioni credo che pochi clienti eviterebbero di utilizzare quest'arma contro una banca che opera in modo illegale. E allora perchè esporsi a questo rischio?

    Se la propongono non è per farti un favore ma perchè hanno molto da guadagnare. E se loro hanno molto da guadagnare qualcun'altro ha probabilmente molto da perdere. Prova a chiederti chi è che ha da perdere 😉

    Ovviamente noi non siamo qui a fare la morale a nessuno. Diamo solo delle indicazioni, poi ognuno si comporta come crede

    Ciao 🙂


  • User

    hai perfettamente ragione,

    il dato di fondo è il fraintendimento, io sono il contabile e non il titolare, ed a dirla tutta questo strumento mi rompe le xxxxx, poichè se un giorno dovesse esserci un controllo mi troverei in difficoltà.

    però non sono io che dirigo la giostra ..........;)


  • User Attivo

    @Antonio1 said:

    hai perfettamente ragione,

    il dato di fondo è il fraintendimento, io sono il contabile e non il titolare, ed a dirla tutta questo strumento mi rompe le xxxxx, poichè se un giorno dovesse esserci un controllo mi troverei in difficoltà.

    però non sono io che dirigo la giostra ..........;)

    hA ok 😉 E allora dai queste info al tuo titolare così evitate di trovarvi gli usurai alla porta. Se poi vuole continuare affari suoi tu intanto gliel'hai detto 😉


  • User Attivo

    In questo modo la banca sembra fare un piacere ad un cliente che probabilmente qualche problemino lo ha (se non lui almeno quelli che dovrebbero pagarlo) in realtà e pronto ad affossarlo qualora non arrivi il pagamento.....


  • User

    noi per fortuna non abbiamo problemi di liquidità .... questa manovra viene fatta per "smaltire" i tanti assegni che ci vengono dati in pagamento

    però se il cliente non ha i fondi alla scadenza sono cavoli amarissimi....:bho:


  • User Newbie

    A mio avviso definire l'operazione "anticipo fatture" quando le stesse sono presentate con l'allegato assegno del debitore si tratta senza ombra di dubbio di sconto che in genere viene utilizzato per l'anticipo delle cambiali. Ma poi mi chiedo, il tasso di interesse dovrà essere proprio vantaggioso vista la copertura del titolo che la banca possiede. Io denuncerei l'istituto senza esitazione.


  • User Attivo

    Assolutamente non trattasi di anticipo fatture o anticipo a doppia garanzia:fattura + assegno. Il tasso sarà sempre lo stesso sicuramente. L'operazione è illegittima, chissà quale istituto di credito sarà.....