• User

    Spedizione in Finlandia

    Devo spedire un prodotto in Finlandia presso la casa madre, tale prodotto non
    mi verra' pagato ma verra trattenuto dalla casa, e' giusto fare una fattura proforma non imp. iva art.41 (come le cessioni intra cee), oppure e' meglio fuori campo iva?

    Contabilmente come mi devo comportare? e' cessione gratuita?

    Grazie
    Valentinasil


  • User

    @valentinasil said:

    Devo spedire un prodotto in Finlandia presso la casa madre, tale prodotto non
    mi verra' pagato ma verra trattenuto dalla casa, e' giusto fare una fattura proforma non imp. iva art.41 (come le cessioni intra cee), oppure e' meglio fuori campo iva?

    Contabilmente come mi devo comportare? e' cessione gratuita?

    Qual'è il motivo per cui la casa madre si trattiene la merce?


  • User

    e' un favore che dobbiamo fare al nostro fornitore italiano deve reintegrare il
    prodotto in finlandia senza poter emettere nessun tipo di documento, essendo una multinazionale e' peggio di un Ministero.

    Devo fare la cosa contabilmente piu' giusta eventualmente anche poi facendo autofattura o non so cosa per questo chiedo consiglio

    Grazie


  • Super User

    Difficile davvero dirlo senza conoscere bene tutta la questione.

    Le cessioni intraUE sono tali SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se sono a titolo oneroso (a pagamento) altrimenti non lo sono. E' quindi escluso il NI 41, come la fattura proforma (che nell'Iva intraUE non esiste).

    Se possibile, regolerei come omaggio.

    Paolo


  • User

    @i2m4y said:

    Difficile davvero dirlo senza conoscere bene tutta la questione.

    Le cessioni intraUE sono tali SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se sono a titolo oneroso (a pagamento) altrimenti non lo sono. E' quindi escluso il NI 41, come la fattura proforma (che nell'Iva intraUE non esiste).

    Se possibile, regolerei come omaggio.

    Paolo

    Grazie infinite Paolo,
    quindi va bene se faccio fattura proforma = 0 come cessione gratuita
    poi faccio autofattura per pagare l'iva art. 56 331/93

    ultimissima cosa come mi comporto con intra?

    Grazie ancora


  • Super User

    Ciao, si potrai fare la autofattura per omaggi ordinaria che fai sempre in quei casi.

    La proforma, salvo vs. necessità amministrative o di trasporto, è superflua.

    L'operazione è non onerosa, dunque non è intracomunitaria, dunque non entra in intrastat.

    Paolo


  • User

    @i2m4y said:

    Ciao, si potrai fare la autofattura per omaggi ordinaria che fai sempre in quei casi.

    La proforma, salvo vs. necessità amministrative o di trasporto, è superflua.

    L'operazione è non onerosa, dunque non è intracomunitaria, dunque non entra in intrastat.

    Paolo

    Grazie Paolo,
    ti sono veramente molto grata per le precise risposte in merito al mio quesito.

    Valentina


  • Super User

    Figurati.

    Paolo