• User Newbie

    ripartizione utili snc

    ciao a tutti, avrei un quesito da porvi...:bho:
    alla fine del 2007, ho costituito una snc con 2 soci. un socio con una partecipazione al 99% avendo sostenuto tutto l'investimento e l'altro all'1%.
    l'atto costitutivo prevede che gli utili siano ripartiti in base alla quota di partecipazione al capitale.
    siccome il socio con maggiore partecipazione è già dipendente a tempo pieno in un'altra azienda (e quindi già percettore di reddito da lavoro dipendente), e l'altro è dipendente part time presso un libero professionista, possono dividere gli utili in modo diverso dalla quota di partecipazione al capitale sociale, in modo da pagare meno imposte?al primo infatti, si cumulerebbe il reddito da partecipazione con quello di lavoro dipendente! per questo è necessario l'intervento del notaio? quanto costerebbe questa modifica? e poi se fatto nel 2008 inoltrato può valere dal 01 gennaio 2008? ho pensato che potrebbe essere considerta anche una operazione elusiva visto che ho un risparmio di imposta; infatti anche se il socio maggioritario lavora otto ore come dipendente, finisce il suo turno alle una e trenta e quindi nel pomeriggio lavora nella snc.
    grazie per l'aiuto!!:ciauz:


  • User

    Modificando lo statuto è possibile, impregidicate le % di partecipazione al capitale sociele, sttabilire delle quote di partecipazione agli utili diverse.