• User Newbie

    C'è bisogno di iva?

    Se io vendo spazio web e domini ho bisogno della partita iva per forza? se si cosa e come devo fare????


  • Super User

    Ciao,
    ti consiglio di leggere le molte discussioni sull'argomento nella sezione problemi fiscali del web.

    Fabrizio


  • User Newbie

    Grazie per la risposta fabrizio....


  • User Attivo

    La vendita di spazi pubblicitari propri a terzi non un attività commerciale ( non iscrivibile alla camera di commercio ), ma professionale quindi sopra un certo importo (se non erro è 5000 euro) e se l'attività non è occasionale bisogna aprire partita iva, se l'attività è occasionale ma supera un certo importo si pagano dei contributi previdenziali.Se l'attività è occasionale e non supera i 5000 euro si inserisce il guadagno nella dichiarazione dei redditi

    P.S. Per occasionale non c'è una definizione precisa ma varia dalla valutazione dei funzionari che eseguono il controllo


  • Super User

    Non sono d'accordo.

    La vendita continuativa di spazi web (hosting ed housing) non solo è attività commerciale d'impresa, che dunque necessita di tutti gli adempimenti previsti per essa (registro imprese iva ecc.), ma, se non erro (non è mia materia) necessita anche di particolari autorizzazioni da parte del ministero delle telecomunicazioni e mi sembra ci sia anche un registro appostio.

    Se così è, essendo attività vigilata, dubito che si possa fare occasionalmente.

    Paolo


  • User Attivo

    Concordo con quanto scritto da te, concordo sul fatto che ci sono dei casi in cui è consigliabile l'iscrizione alla camera di commercio, ma altri in cui non è necessario. Quanto scritto sopra è frutto di un colloquio fatto da me, per conto di un cliente, con un funzionario della camera di commercio.L'occasionalità non riguarda il tempo di permanenza sul sito di una pubblicità ma nell'atto di pubblicazione, che è ridotto a pochi minuti, la permanenza sul sito è solo una conseguenza secondaria irrilevante, anche se da un controllo potrebbero sorgere dei problemi dovuti da funzionari non elastici ( colloquio fatto da me con un dirigente dell'agenzia delle entrate). Conclusioni: non nego che per alcune tipologie di operatori sia migliore l'iscrizione alla camera di commercio,
    ma non nego neanche che per altri non lo sia. Quindi consiglio a chi volesse intraprendere questa attività di informarsi per conto proprio e di persona presso gli enti o meglio delegare un consulente a compiere ciò, ricordando che ogni euro speso in consulenza è un investimento per il proprio futuro senza incappare in intoppi burocratici e a spese maggiori in caso di errato inquadramento. P.S. Non sto parlando di vendita di spazi web ma di vendita di spazi pubblicitari propri, non per conto terzi e non sto parlando neanche di web housing o hosting e neanche di realizzazioni grafiche e pubblicitarie. Claudio


  • User Attivo

    Mi sono reso conto solo adesso di aver dato una risposta giusta ad una discussione sbagliata.
    Concordo al 100% con Paolo per quanto scritto da lui.

    Nessuno è perfetto e scusate il mio off topic.