• User

    previdenza complementare

    Salve a tutti.

    Mi ritrovo un cud che nel punto 104 dichiara una parte del TFR destinata a fondo complementare (Arca S.p.A.)

    Non ho alcun importo nei punti 38 e 39...

    La somma destinata al fondo non è deducibile e riportabile nel rigo E28 del 730, vero?

    Inoltre, mi chiedo come mai nel punto 8 del cud c'è il codice 2 che è indicativo di un "fondo in dissesto finanziario...". Vi risulta?

    Ringrazio d'anticipo chi vorrà aiutarmi


  • Super User

    @STU said:

    Salve a tutti.

    Mi ritrovo un cud che nel punto 104 dichiara una parte del TFR destinata a fondo complementare (Arca S.p.A.)

    Non ho alcun importo nei punti 38 e 39...

    La somma destinata al fondo non è deducibile e riportabile nel rigo E28 del 730, vero?

    Inoltre, mi chiedo come mai nel punto 8 del cud c'è il codice 2 che è indicativo di un "fondo in dissesto finanziario...". Vi risulta?

    Ringrazio d'anticipo chi vorrà aiutarmi

    *"La somma destinata al fondo non è deducibile e riportabile nel rigo E28 del 730, vero?"

    *Il TFR versato al fondo non è deducibile.

    *"Inoltre, mi chiedo come mai nel punto 8 del cud c'è il codice 2 che è indicativo di un "fondo in dissesto finanziario...". Vi risulta?"

    *Sì, è così. L'indicazione di tale codice indica che il lavoratore è iscritto ad un fondo pensione per il quale è stato accertato lo squilibrio finanziario ed approvato il piano di riequilibrio da parte del Ministero del Lavoro.
    I contributi versati a tali fondi sono interamente deducibili senza limitazioni.

    Saluti.


  • User

    @Rubis said:

    "La somma destinata al fondo non è deducibile e riportabile nel rigo E28 del 730, vero?"

    Il TFR versato al fondo non è deducibile.

    "Inoltre, mi chiedo come mai nel punto 8 del cud c'è il codice 2 che è indicativo di un "fondo in dissesto finanziario...". Vi risulta?"

    Sì, è così. L'indicazione di tale codice indica che il lavoratore è iscritto ad un fondo pensione per il quale è stato accertato lo squilibrio finanziario ed approvato il piano di riequilibrio da parte del Ministero del Lavoro.
    I contributi versati a tali fondi sono interamente deducibili senza limitazioni.

    Saluti.

    Quindi, nonostante Arca sia una delle Sgr più gettonate, devo fidarmi del codice 2 che tra l'altro viene associato di default dal programma del consulente che ha elaborato il cud?

    Inoltre, mi sembra di capire che nonostante i fondi Tfr non sono deducibili...quelli in fondi con dissesto finanziario fanno eccezione?

    Grazie, gentile come sempre.


  • Super User

    @STU said:

    Quindi, nonostante Arca sia una delle Sgr più gettonate, devo fidarmi del codice 2 che tra l'altro viene associato di default dal programma del consulente che ha elaborato il cud?

    Inoltre, mi sembra di capire che nonostante i fondi Tfr non sono deducibili...quelli in fondi con dissesto finanziario fanno eccezione?

    Grazie, gentile come sempre.

    Si intende che i contributi versati a tali fondi non "risentono" del limite di ? 5.164,57 mentre il TFR devoluto alle forme pensionistiche complementari non è deducibile.
    Circa la prima parte del quesito dovresti chiedere al consulente.
    Saluti.


  • User

    @Rubis said:

    Si intende che i contributi versati a tali fondi non "risentono" del limite di ? 5.164,57 mentre il TFR devoluto alle forme pensionistiche complementari non è deducibile.
    Circa la prima parte del quesito dovresti chiedere al consulente.
    Saluti.

    ok...è quanto avevo appreso...

    Comunque, ho chiamato la società Arca e mi hanno confermato che non si tratta assolutamente di fondi in squilibrio finanziario...Trattasi quindi di un errore del consulente...anche se non sa darmi spiegazioni...

    Grazie mille.