• User Newbie

    aprire una partita, ho le idee confuse :(

    vorrei iniziare una nuova attività, che riguarda la rivendita di materiale informatico, la consulenza in ambito informatico, e la realizzazione di software e siti web.

    sono stato in totale da 2 commercialisti, per chiedere cosa mi conveniva fare, quanto costava l'apertura della p.iva e quanto mi chiedevano per tenere la contabilità.

    risposta del primo commercialista:
    500 euro per le pratiche iniziali
    1500 euro all'anno per la tenuta della contabilità

    risposta del secondo commercialista:
    150 euro per le pratiche iniziali
    dai 500 ai 700 euro all'anno per la tenuta della contabilità.

    ora, in un newsgroup (a prescindere dal fatto che è degenerata) mi è stato detto che i prezzi sono imposti e che quindi è inutile sindacare su quanto bisogna pagare un commercialista.
    beh, il fatto che il secondo commercialista mi ha chiesto un terzo del primo commercialista, qualche dubbio mi sta venendo.

    secondariamente, guardate il tipo di attività che intendo svolgere, il secondo commercialista mi ha detto che non posso iscrivermi alla camera di commercio (e quindi effettuare rivendita di computer e prodotti informatici a ditte e privati) se non posseggo un negozio (mettere come domicilio il mio indirizzo di casa mi ha detto che non si può) e quindi, in buona sostanza, mi ha risposto che o mi compro un negozio e quindi posso vendere computer, componenti,ecc.ecc. oppure che se non ho un negozio posso fare solo consulenza, sviluppo di software, e di siti, ma non posso vendere computer.

    qua, non ci sto capendo più nulla........
    mi è stato detto che il "faidate" non va bene perchè si sbaglia sempre, e di andare da un professionista che sa fare questo mestiere.
    beh, sono andato da due, e mi hanno dato risposte totalmente diverse, ma che cosa devo fare???😢 😢 😢 😢
    secondariamente: a voi risulta quello che mi ha detto il secondo commercialista?

    un grazie anticipato a chiunque mi possa chiarire le idee.


  • User Newbie

    sono nuovo di qui ma da quanto ho capito leggendo il tuo post è che il primo ci ha provato alla grande e il secondo, per quanto più onesto, è anche un po' incompetente... dunque consultane un terzo 😄 oppure attendi una risposta da qualche "guru" del forum o dai un occhio ai post già aperti per gli argomenti da te esposti.
    [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=7713]Qui ci sono tanti argomenti sull'apertura di una società
    Ciao, in bocca al lupo 😉


  • Super User

    Ciao ragazzi e benvenuti!

    Da quel poco che ho capito girando qui e lì per uffici ed enti vari, la questione si riduce al solito problema professionista/impresa individuale.

    Per la realizzazione di siti web e la consulenza in generale si può scegliere tra la libera professione o l'impresa individuale, mentre per la vendita hw è necessaria l'attività d'impresa. La differenza sta nell'inquadramento all'INPS e nelle cose che si possono fare: un professionista si iscrive alla gestione separata e paga in base ai guadagni, mentre un'impresa anche se individuale si iscrive all'artigianato e paga a partire da 2.500 ? annui. Inoltre, come professionista non puoi fare alcune cose, come ad esempio la rivendita harware.

    Per la vendita di hardware devi essere per forza impresa, iscriverti alla camera di commercio ed ottenere una serie di permessi. :arrabbiato:

    Ora non so se è il tuo caso, ma molti di noi qui vendono il materiale informatico a quelli che poi sono i clienti per cui fanno consulenze e siti. Io quelle poche volte che mi capita vado ad acquistare l'hd e lo faccio fatturare al cliente, dicendogli però che poichè gli faccio anche questo servizio il costo dei miei lavori (siti web) lo aumento un po'.
    Così facendo tengo separate le due cose, nn mi occupo della vendita diretta dell'hw e realizzo cmq un guadagno. 😉

    Attenzione al post che ti ha segnalato adsense, l'ho scritto badando soprattutto ai profesionisti perchè io ho scelto quella strada (per risparmiare noie con l'AdE e il comune) e di imprese individuali nn so un granchè, però magari ti aiuta in generale...

    sul fatto che devi avere per forza un negozio non ti so dire, ma mi pare strano che non lo puoi fare a casa tua... ma nn so che dirti... :bho:

    Ps: aspetta sempre il parere di Paolo che ste cose le fa per mestiere!


  • User Newbie

    @Ryan Giggs 79 said:

    Attenzione al post che ti ha segnalato adsense, l'ho scritto badando soprattutto ai profesionisti perchè io ho scelto quella strada (per risparmiare noie con l'AdE e il comune) e di imprese individuali nn so un granchè, però magari ti aiuta in generale...

    bè carina e piena di spunti come del resto tutto questo bel forum!!! 🙂