• User

    Ritenuta d'acconto su provvigioni

    Non ho ben chiaro il calcolo della ritenta d'acconto su provvigioni.
    Mi serve un'aiuto in tal senso

    1-Devo emettere fattura per euro 800,00 di provvigioni.
    2- L'azienda che emette la fattura si avvale in via continuativa di dipendenti
    e ha spedito la dichiarazione.

    La ritenuta del 23% va applicata sul 50% dell'imponibile oppure sul
    20% dell'imponibile??

    Vale a dire su 400,00 * 23% = 92,00 di ritenuta
    oppure su 160,00 * 23% = 36,80 di ritenuta

    Grazie infinite confido nel vs. sempre utile aiuto
    Valentina


  • Super User

    @valentinasil said:

    Non ho ben chiaro il calcolo della ritenta d'acconto su provvigioni.
    Mi serve un'aiuto in tal senso

    1-Devo emettere fattura per euro 800,00 di provvigioni.
    2- L'azienda che emette la fattura si avvale in via continuativa di dipendenti
    e ha spedito la dichiarazione.

    La ritenuta del 23% va applicata sul 50% dell'imponibile oppure sul
    20% dell'imponibile??

    Vale a dire su 400,00 * 23% = 92,00 di ritenuta
    oppure su 160,00 * 23% = 36,80 di ritenuta

    Grazie infinite confido nel vs. sempre utile aiuto
    Valentina

    Premesso che la dichiarazione deve essere emessa da chi percepisce le provvigioni entro la fine dell'anno a valere per l'anno successivo, direi che è giusta la seconda opzione.
    Saluti.


  • User

    @Rubis said:

    Premesso che la dichiarazione deve essere emessa da chi percepisce le provvigioni entro la fine dell'anno a valere per l'anno successivo, direi che è giusta la seconda opzione.
    Saluti.

    Quindi ritenuta sul 20% dell'imponibile = 36,80 giusto?

    Grazie infinite


  • Super User

    @valentinasil said:

    Quindi ritenuta sul 20% dell'imponibile = 36,80 giusto?

    Grazie infinite

    Giusto.


  • User Attivo

    @Rubis said:

    Giusto.

    Per me sarebbe stato così automatico dire il contrario e cioè che la ritenuta dell'agente di commercio di applica sul 50% dell'imponibile con un'aliquota del 23%.

    = 23% su ?400 ==> 92 Euro

    Alberto


  • User Attivo

    @Destroy said:

    Per me sarebbe stato così automatico dire il contrario e cioè che la ritenuta dell'agente di commercio di applica sul 50% dell'imponibile con un'aliquota del 23%.

    = 23% su €400 ==> 92 Euro

    Alberto

    Anche Io la vedo esattamente così...


  • User

    grazie a tutti voi per le risposte, pero' sono punto a capo, non ho risolto
    il dilemma iniziale 20% o 50% dell'imponibile??

    Grazie
    Valentina


  • Super User

    @Destroy said:

    Per me sarebbe stato così automatico dire il contrario e cioè che la ritenuta dell'agente di commercio di applica sul 50% dell'imponibile con un'aliquota del 23%.
    = 23% su ?400 ==> 92 Euro
    Alberto

    Art. 25-bis c. 2 DPR 600/73

    La ritenuta è commisurata al cinquanta per cento dell'ammontare delle provvigioni indicate nel primo comma. Se i percipienti dichiarano ai loro committenti, preponenti o mandanti che nell'esercizio della loro attività si avvalgono in via continuativa dell'opera di dipendenti o di terzi, la ritenuta è commisurata al venti per cento dell'ammontare delle stesse provvigioni.

    Mi pare che nel post si parlasse di quest'ultimo aspetto e cioè che l'agente si avvalesse di dipendenti e che avesse già spedito alla casa mandante la relativa dichiarazione.
    Saluti.


  • User Attivo

    @Rubis said:

    Art. 25-bis c. 2 DPR 600/73

    La ritenuta è commisurata al cinquanta per cento dell'ammontare delle provvigioni indicate nel primo comma. Se i percipienti dichiarano ai loro committenti, preponenti o mandanti che nell'esercizio della loro attività si avvalgono in via continuativa dell'opera di dipendenti o di terzi, la ritenuta è commisurata al venti per cento dell'ammontare delle stesse provvigioni.

    Mi pare che nel post si parlasse di quest'ultimo aspetto e cioè che l'agente si avvalesse di dipendenti e che avesse già spedito alla casa mandante la relativa dichiarazione.
    Saluti.

    Rileggendo meglio il post iniziale devo darti pienamente ragione. 🙂


  • User Attivo

    @Rubis said:

    Art. 25-bis c. 2 DPR 600/73

    La ritenuta è commisurata al cinquanta per cento dell'ammontare delle provvigioni indicate nel primo comma. Se i percipienti dichiarano ai loro committenti, preponenti o mandanti che nell'esercizio della loro attività si avvalgono in via continuativa dell'opera di dipendenti o di terzi, la ritenuta è commisurata al venti per cento dell'ammontare delle stesse provvigioni.

    Mi pare che nel post si parlasse di quest'ultimo aspetto e cioè che l'agente si avvalesse di dipendenti e che avesse già spedito alla casa mandante la relativa dichiarazione.
    Saluti.

    Azz Azz Azz
    ho preso più di qualche granchio allora
    Grazie mille per l'informazione allora!
    Ne ero davvero all'oscuro

    Alberto


  • User

    Grazie infinite mi siete stati molto di aiuto

    Valentina