• User

    Quanto mi resta in tasca, tolte le tasse?

    Salve. Dovendo formulare un preventivo per la realizzazione di un sito web e non essendo ancora titolare di partita iva, vorrei sapere quanto sarà il mio compenso reale, una volta pagate le tasse, considerando un netto percepito di 1000 euro.

    Come modello di ricevuta con ritenuta d'acconto posso usare quello disponibile su moduli.it alla voce Modello di ricevuta per compensi a collaboratore occasionale?

    Grazie!


  • User Attivo

    @sakura70 said:

    Salve. Dovendo formulare un preventivo per la realizzazione di un sito web e non essendo ancora titolare di partita iva, vorrei sapere quanto sarà il mio compenso reale, una volta pagate le tasse, considerando un netto percepito di 1000 euro.

    Come modello di ricevuta con ritenuta d'acconto posso usare quello disponibile su moduli.it alla voce Modello di ricevuta per compensi a collaboratore occasionale?

    Grazie!

    Risposta difficile se non impossibile senza sapere a quanto ammonta il tuo reddito complessivo prima della percezione della collaborazione.


  • User

    Al momento non ho altre entrate, sto cercando di mettermi in proprio come web designer, ma prima di prendere partita iva voglio capire che prospettive ci sono. Per ora mi rendo conto che non avere partita iva pone notevoli limiti a livello di autopromozione, pubblicità ecc. per cui penso proprio che a breve dovrò prenderla.
    Ma restando in ambito di ricevuta con ritenuta d'acconto, se il mio cliente ha partita iva può dedurre la ritenuta come farebbe se quel 20% fosse l'IVA o per lui è solo un costo più alto?
    Scuste l'ignoranza, ma di queste cose non so nulla...:bho:

    Grazie!


  • User

    Aggiungo una considerazione sul problema del costo di un sito. Considerata l'elevata percentuale di reddito che viene sottratta dal fisco al libero professionista, com'è possibile che ci siano web agencies che vendono siti a 300 o 400 euro? Dove sta il loro guadagno? Sono siti "prefabbricati" con i CMS? Ma un minimo di elaborazione grafica e di intervento sul codice sarà pure necessario per personalizzare il sito, no? E' proprio la concorrenza di questi che mi fa dubitare della realizzabilità del mio progetto imprenditoriale.:(