• User

    LLC in Delaware?

    Salve a tutti
    Vorrei costituire una hosting company e stavo pensando alla possibilità di aprire anzichè un'impresa individuale in Italia una LLC in Delaware (USA) per svariate ragioni, come i tempi brevissimi di costituzione, la quasi totale assenza di adempimenti burocratici e contabili, oltre che per un trattamento fiscale a dir poco interessante e nello stesso tempo si tratterebbe pur sempre di una società con sede legale in un grande paese come gli Stati Uniti.
    Vorrei sapere se si tratta di un'opzione legale... a dar retta ai vari siti di studi di consulenza che ho visitato su Internet per farmi un'idea sembrerebbe di sì, però continuo ad avere dei dubbi...
    Qualcuno può aiutarmi a capirci qualcosa in più?
    Rischi di esterovestizione? In fondo la mia attività verrebbe svolta tramite Internet e quindi non avrebbe un mercato di riferimento ben preciso.
    Gli eventuali profitti della LLC non tassati in Delaware in quanto socio non residente e ottenuti con un'attività svolta al di fuori degli Stati Uniti vanno dichiarati al fisco italiano e assoggettati a IRPEF?
    Posso aprire un C/c bancario in Italia con una LLC?
    Avrei diversi altri dubbi, ma per il momento mi fermo qui, sperando possibilmente di poter continuare la discussione in base alle risposte ricevute.
    Grazie a tutti coloro che vorranno darmi dei consigli...
    Anto


  • Super User

    O in uno stato o nell'altro, le imposte sul reddito vanno pagate.
    Di norma la residenza e' quella che ti dice dove.
    Mantenere una societa' all'estero pero' generalmente comporta costi non sempre previsti, ma prob ci avrai pensato.
    Il Delaware e' ottimo per la legislatura vigente generalmente favorevole alle imprese, ma hai considerato anche altri stati? Nevada?
    Penso ti c vorrebbe un bello studio a supporto, perche' le complicazioni rischierebbero il mal di testa permanente.
    Ma se l'operazione e' di una certa grandezza, puo' valerne la pena.
    Gestirlo via internet va bene, certo che l'upload/download dei dati avviene dal tuo pc...non so se in termini pratici significhi nulla.


  • User

    Grazie per la risposta 777
    Per la verità mi sto affacciando a questo mondo solo da qualche giorno...ho trovato diversi materiali informativi in rete, ma, data la complessità della materia e il mio bisogno di fare le cose per bene e correttamente in vista della costituzione di questa impresa, ho ancora parecchi dubbi.
    Vorrei sapere il tuo livello di competenza in materia, ossia se le cose che scrivi sono il frutto di un'esperienza vissuta o della tua attività professionale, per poterne valutare l'attendibilità...
    Sono un cittadino italiano che vorrebbe aprire una LLC in Delaware... quindi suppongo che i profitti della LLC dovrei dichiararli in Italia come reddito personale o sbaglio? Tutti i profitti o solo il mio stipendio? Lo chiedo perchè potrei avere l'esigenza di lasciare una parte dei profitti alla società per fare investimenti o altro...
    Ho pensato al Delaware principalmente perchè la mia priorità è quella di abbattere i problemi burocratici e contabili e non tanto quella di non pagare le tasse, ossia vorrei avere il minor numero di problematiche non direttamente attinenti con la mia attività di fornitura di servizi di hosting (che già quella crea parecchi grattacapi...).
    So che ci sono altri stati USA con una fiscalità e una burocrazia vantaggiose, come il Nevada e il Wyoming, ma, da quanto ho letto, la maggior parte degli studi di consulenza consiglia il Delaware. Quali sono i vantaggi del Nevada?
    Per quanto riguarda i costi, ho trovato varie offerte che includono la costituzione della società e l'espletamento delle formalità burocratiche e fiscali richieste tramite agent in loco per tutto l'anno a circa 1500 ?. Se consideri che in Italia solo il contributo INPS (anche senza produrre un centesimo di reddito e per avere forse tra 40 anni una miseria di pensione) è pari a circa ? 2800, si vede bene quanto convenga aprire un'impresa in Delaware...
    Ci potrebbero essere altri costi? Di che natura?
    Non so se sarà un'operazione di una certa grandezza... comincerei da zero...ma credo nella bontà di questa idea e quindi sono fiducioso che possa produrre dei buoni risultati.
    Non ho capito invece la questione dell'upload/download dei dati... ti riferisci ai dati contabili? che genere di problemi potrebbero esserci? c'è il rischio di intercettazioni da parte di terzi?

    Avrei ancora alcune cose da chiedervi...
    Ho capito che con una LLC in Delaware se svolgo attività fuori dal Delaware non dovrei pagare le tasse statali a parte una tassa fissa di registrazione.
    Ma se vendessi negli Stati Uniti (Delaware escluso) cosa succederebbe? Immagino di dover pagare le tasse federali in questo caso.
    Sapete dirmi a quanto ammontano?
    Quali autorizzazioni sono richieste?
    Le tasse federali verrebbero pagate dalla LLC o dovrei pagarli come redditi personali in USA?
    Le tasse federali si applicano solo al reddito prodotto in USA o all'intero reddito della LLC?
    Nel caso dell'applicazione di tasse federali per aver svolto attività in USA (Delaware escluso), occorre tenere scritture contabili e redigere bilanci annuali?
    Dal momento che noleggerò i server negli Stati Uniti e quindi in pratica avrò delle attività in USA nel senso di rapporti con società statunitensi, dovrò cmq pagare le tasse federali anche se non capiterà di vendere a clienti statunitensi?
    Grazie