- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Iscrizione INPS durante l'anno: che fare?
-
Iscrizione INPS durante l'anno: che fare?
Salve
Provo a postare qui il quesito che ho inserito in un'altra sezione senza molta fortuna, sperando di poter ricevere qualche utile consiglio.Vorrei aprire un'impresa di hosting e mi accingo a cominciare tutta la procedura per ottenere le necessarie autorizzazioni (Partita IVA, comunicazione al Comune di inzio attività e trascorsi 30 giorni iscrizione alla Camera di Commercio e all'INPS come commerciante).
Ho letto che dovrei pagare come contributo INPS circa il 20% su un minimale di poco meno di 14000 euro che fanno quasi 2800 euro più eventuale conguaglio l'anno dopo in base al reddito effettivamente prodotto.
I miei dubbi sono questi:- il contributo INPS va pagato sull'intero fatturato dell'impresa o sull'imponibile (cioè differenza tra ricavi e costi) come avviene per l'IRPEF?
Mi sembra strano che si paghi un contributo del 20% sull'intero fatturato, dato che così si andrebbero a pagare contributi anche sui costi che sostengo.... si tratterebbe davvero di una regola che frustra lo spirito d'iniziativa. - se apro l'impresa il 1° di settembre devo ugualmente pagare 2800 € all'INPS anche se ho svolto la mia attività solo per 4 mesi durante l'anno? Anche questo mi sembrerebbe ingiusto e molto scoraggiante per le nuove imprese...
Come verrebbe effettuato il pagamento, dato che le rate del 16 maggio e del 16 agosto sarebbero già passate? - se gli affari andassero male e decidessi di chiudere l'impresa prima della fine dell'anno, dovrei ugualmente pagare i 2800 euro per intero?
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi
Anto
PS: avrei ancora una domanda da rivolgervi: abito in Sicilia; qualcuno mi sa dire se in Sicilia, in quanto regione a statuto speciale, va presentato il modello Com 6-bis al Comune di residenza per comunicare l'inizio di un'attività di commercio elettronico o occorre presentare un altro modulo di richiesta? In tal caso, di che documento si tratta?
Lo chiedo perchè nel mio Comune quando ho fatto richiesta per un modello Com 6-bis sono caduti dalle nuvole e ancora non sono in grado di aiutarmi...
Per favore, qualcuno può darmi una mano per cercare di districarmi tra i meandri della burocrazia?
Grazie
- il contributo INPS va pagato sull'intero fatturato dell'impresa o sull'imponibile (cioè differenza tra ricavi e costi) come avviene per l'IRPEF?
-
Ciao Anto78
Come da te segnalato, hai postato il tuo quesito anche qui.Il crossposting nel nostro forum non è consentito, per cui ti invio a leggere le regole
11. Crossposting
11.0. Non è consentito postare lo stesso messaggio o parti di esso in più aree del forum, salvo casi di particolare interesse che dovranno comunque essere autorizzati da un Admin.
11.1. Messaggi crossposting verranno eliminati e quando possibile riuniti.
Se ripetuti potranno portare all'allontanamento dell'utente.Quindi ti invito ad attendere risposta nell'altro thread.
Ciao