• User Newbie

    Lavoro dipendente e libera professione?

    Salve a tutti
    COMPLIMENTI per la professionalità di questo forum.

    Scrivo perchè avrei bisogno di un vostro consulto:

    Sono impiegato a tempo indeterminato in una società di servizi informatici con la qualifica di operatore HelpDesk.

    Vorrei sapere, se compatibilmente col suddetto lavoro dipendente posso aprire una partita iva come libero professionista settore K72.60(altre attività connesse all'informatica) per realizzare siti web e consulenze informatiche per privati e aziende.

    Pongo questa domanda poichè ho il dubbio che le due attività vadano in conflitto.....è così oppure no??

    Nel caso in cui non ci fosse alcun conflitto devo comuniocare alla mia azienda che svolgo anche l'attività da libero professionista??

    Ai fini fiscali che regime dovrei adottare presumendo un reddito di al massimo 12-13mila euro (relativo alla libera professione)?
    Ai fini contributivi, visto che ho già una regolare posizione contrattuale, devo aprire una nuova posizione INPS??

    Grazie mille


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    per prima cosa ti modifico il titolo che va contro il regolamento.

    Potrai intraprendere l'attività libero professionale se ciò non sarà vietato dal tuo contratto di lavoro (anche quello di categoria). Inoltre non vi dovranno essere possibili attività in concorrenza con la tua attività dipendente.

    Sarebbe comunque opportuno, onde evitare spiacevoli inconvenienti, che ti facessi autorizzare per iscritto dal tuo datore di lavoro allorquando scorgessi possibili problemi ai punti di cui sopra.

    L'apertura dell'attività che dici come professionista comporterà sicuramente una partita iva, con inquadramento contabile/fiscale e l'apertura di una posizione inps parallela a quella da lavoratore dipendente (gestione separata inps professionisti senza cassa).

    Ma per approfondire leggi tra i topic importanti le guide all'apertura di una nuova attività compreso il link INPS che dovrebbe avere notizie specifiche sulle attività parallele.

    Paolo


  • User Newbie

    Buongiorno,

    Anch'io mi trovo nel caso di voler intraprendere una libera professione e di essere allo stesso tempo un lavoratore dipendente di un'azienda con "contratto nazionale di lavoro dell'industria metalmeccanica". Vorrei sapere se c'e' conflittualita' tra il contratto di lavoro di cui sopra e l'attivita' di libera professione che vorrei aprire e che di seguito espongo:

    • Vorrei aprire una societa' che offre servizi all'universita' del tipo: misure di capi elettromagnetici, preparazione dei test di abilitazione all'insegnamento (S.I.C.S.I.), corsi di formazione, ecc.

    Parto dal presupposto che non c'e' conflitto con quello che faccio nella mia azienda (programmatore software) e le attivita' che andrei a svolgere nella societa' di servizi che vorrei aprire.

    Altre info: Sono un ingegnere iscritto all'ordine.

    Grazie!