• User Newbie

    vendere online prodotti cinesi con distributore esclusivo già presente

    salve,
    vorrei vendere online dei prodotti di origine cinese. Me li dà un venditore cinese che a sua volta li prende dalla fabbrica cinese. Questa fabbrica cinese ha già un distributore esclusivo italiano, almeno credo. Se così fosse, li potrei comunque vendere in italia senza passare da loro?e poi come faccio ad essere sicuro che loro hanno un distributore esclusivo?a me in fondo me li dà un altro intermediario cinese...


  • User

    Un problema lo potresti avere se la fabbrica cinese interrompesse la vendita dei prodotti al tuo fornitore cinese nel caso venisse a conoscenza del fatto e quindi volesse tutelare l'agente esclusivo in italia.
    Dipende solo da i $ in gioco...
    Se non e' un problema per te e accetti di vendere senza garanzie di continuità puoi fare buoni affari; margini permettendo...
    E' normale oramai la commercializzazioni nei mercati "paralleli" non ufficiali, è evidente che devi essere in regola in tutto il resto !


  • User Newbie

    mmhh....è normale la commercializzazione in mercati paralleli?è normale ma è anche legale?
    io accetto il rischio di mancanza di continuità....ma non accetterei il rischio di illegalità...


  • User

    @giovanni83 said:

    mmhh....è normale la commercializzazione in mercati paralleli?è normale ma è anche legale?
    io accetto il rischio di mancanza di continuità....ma non accetterei il rischio di illegalità...
    Quale illegalità vedi nell'acquistare un prodotto da un venditore Cinese ? 🙂


  • Super User

    Se esiste una esclusiva essa va rispettata. Il primo a doverlo fare è il fornitore cinese.

    Una causa legale che anche solo sfiori la tua futura impresa probabilmente sarà impegnativa e difficile da sostenere se non sei una grande azienda.

    Internet non è il regno di nessuno è un luogo italiano quando a valle stanno invii di merci in Italia. E' solo una zona di raccolta ordini.

    Prestare dunque grandisssssssima attenzione.

    Paolo