• Bannato User

    Conguaglio IRPEF dipendenti

    Ciao a tutti,
    ho una ditta di impiantistica, sono iscritto all'artigianato e dall'anno scorso ho due dipendenti. Mi è giunta una comunicazione dal CAF della CGIL del mio paese nella quale si afferma che un mio dipendente ha fatto il 730 con loro ed è risultato un credito IRPEF di 600 € da rimborsare nel mese di luglio. Ma questi 600 € li devo pagare io? nella sua busta paga di luglio? e a me chi me li rimborsa? come mai è risultato un tale credito?


  • Super User

    @mrwhigly said:

    Ciao a tutti,
    ho una ditta di impiantistica, sono iscritto all'artigianato e dall'anno scorso ho due dipendenti. Mi è giunta una comunicazione dal CAF della CGIL del mio paese nella quale si afferma che un mio dipendente ha fatto il 730 con loro ed è risultato un credito IRPEF di 600 ? da rimborsare nel mese di luglio. Ma questi 600 ? li devo pagare io? nella sua busta paga di luglio? e a me chi me li rimborsa? come mai è risultato un tale credito?

    Tu dovrai effettuargli il conguaglio nella busta paga a luglio e andrai a compensarli con le ritenute IRPEF che gli trattieni e che versi all'erario.
    Non sono soldi tuoi ma sono soldi del dipendente dove debitore non sei tu ma l'erario. Tu fai solo da tramite.
    Saluti.