• User Newbie

    testata giornalistica e service provider

    Ciao a tutti, mi trovo a voler registrare una testata giornalistica insieme ad amici, e ho trovato questa modulistica da compilare
    tribunale.trieste.it/documenti/segreteria/giornali.htm
    a parte le problematiche giuridiche che ho visto trattare estesamente su questo articolo
    jei.it/approfondimentigiuridici/notizia.php?ID_articoli=554

    il problema grosso che ho è come definire quella figura di "service provider", del quale bisogna produrre nome e l?indirizzo e produrre copia in carta semplice del contratto tra il proprietario del giornale e il service provider
    sul SP sarebbe quindi estesa la responsabilità giuridica (in misura limitata alla rimozione tempestiva dei contenuti "critici" dopo il D.Lgs. 70/03)

    io ho una piccola società che fa grafica e creazione siti web, rivendendo lo spazio hosting fornito da altri provider: per questa testata mi rivolgerei inizialmente ad un fornitore di server dedicati, per poi migrare a qualcosa di più performante in caso di crescita.
    Per evitare di
    a) estendere la respnsabilità a un soggetto terzo che nulla ha a che vedere con noi (e richiederebbe altri costi, penso)
    b) dovere sottoscrivere altri contratti in caso di cambio fornitore di servizi
    iscriverei la mia società come service provider

    La domanda ora è:
    c'è bisogno di qualche certificazione per figurare come service provider o basta fornire dei servizi come fa la mia società abitualmente?
    grazie per le risposte!!


  • Super User

    @fresco said:

    La domanda ora è: c'è bisogno di qualche certificazione per figurare come service provider o basta fornire dei servizi come fa la mia società abitualmente?

    Non saprei, credo sia solo un problema di inserire un nuovo codice tra le attività della tua società.
    Ti sposto nella sezione che, credo, sia più adatta. 🙂


  • User

    Stesso problema o quasi, martedì vado in tribunale per capire meglio perchè dal link che hai postato sembra chiaro. In pratica serve il semplice contratto di acquisto dell'hosting (credo) senza particolari dichiarazioni o riferimenti. Credo basti il contratto scritto e quindi scegliere un provider che faccia contratti per scritto. Spero sia lo stesso documento che serve a me perchè il tribunale di Firenze richiede "nome e indirizzo del service provider. gli estremi del decreto di autorizzazione del Ministero delle Comunicazioni e l'indirizzo web della pubblicazione telematica" e la cosa mi pare addirittura più complicata. Ma se lo registrassi a Trieste??? (era una pseudo-battuta)