• User Newbie

    Regolamento CE n. 1777/2005 del 17 ottobre 2005

    Salve,
    sono nuovo del forum
    Ho regolare iscrizione alla camera di commercio come commerciante di abbigliamento (quindi pagamento Inps E IVA)
    Le maggior parte delle mie operazioni di commercio vengono svolte in internet tramite un sito web
    Con la nuova legge del "Regolamento CE n. 1777/2005 del 17 ottobre 2005"attiva dal 1 Luglio 2006 , sulle transazioni che avvengono tramite internet o tramite sito web non si paga piu' l'IVA? O altro?
    VORREI PIU' CHIARIMENTI SU QUESTO PUNTO COSI' IMPORTANTE!
    Grazie mille


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    non vedrei grossissime innovazioni per il tuo caso (vedi Art. 12, a) Reg. CE 1777/2005) .

    Il tuo è infatti commercio elettronico indiretto.... ovvero normali transazioni con invio fisico dei beni (corriere o posta) e dunque dovrai applicare le normali regole iva sulle cessioni a seconda che siano sul territorio nazionale (DPR 633/72), esportazioni (art. 8 DPR 633/72) o cessioni a distanza UE (DL 331/93).

    In pratica la tua è solo un'attività dotata di vetrina e raccolta ordini virtuale, nulla di più... le innovazioni riguardano principalmente il commercio elettronico diretto.... e stiano parlando innanzitutto di servizi e non di cessioni di beni.

    Paolo