• User Newbie

    Limite ricevuta per ritenuta d'acconto

    Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum, spero qualcuno possa darmi una mano...

    Ho eseguito dei lavori occasionali per una azienda, con la quale ho concordato un compenso di 3.200 euro. Siccome non ho la partita IVA mi sono informato presso un commercialista, il quale mi ha detto che posso presentare una ritenuta d'acconto per prestazione occasionale, tramite la quale posso pagare il 20% fortetario.

    Ho così fatto un breve calcolo, se voglio ricevere 3200 euro devo fare una ricevuta lorda di 4.000 euro al quale poi sottrarre il 20% (800 euro).

    L'azienda, però, dopo aver contattato il proprio contabile, se n'è uscita dicendo che il limite per le prestazioni occasionali è in realtà di 2.800 euro lordi (quindi 2.240 netti - non so come abbiano ricavato questi valori :mmm: ).

    Ora, siccome non me ne intendo per niente, volevo chiedervi se potevate darmi la vostra opinione, il limite per le prestazioni occasionali nell'arco di un anno è di 2.800 euro o 5.000? C'è qualche caso particolare previsto dalla legge in questione che riduce i 5.000 euro a 2.800 euro? Insomma, secondo voi posso fare una ricevuta di 4.000 euro senza problemi?

    Grazie mille a tutti


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    Smentisco tutti e ti rimando al topic TOP di questa sezione per approfondire il funzionamento delle collaborazioni occasionali.

    NON e ripeto sottolineato, evidenziato, grassetto ;), NON esiste un limite e se non di ragionevolezza ai compensi di collaborazione occasionale.

    La ragionevolezza che deve essere collegata al concetto di "occasionale" (da intendersi anche come minimo).

    Esiste si un limite, di 5000 euro, per le collaborazioni meramente occasionali. Ma esso fa solo scattare gli ulteriori obblighi previdenziali... non fa uscire dalle prestazioni meramente occasionali di per se.

    Il tuo è il calcolo giusto e, salvo tue omissioni informative in questo post, è inoppugnabile.

    PS probabilmente dovrai comunque fare la dichiarazione dei reddit seppur ti sia stato trattenuto il 20%.

    Paolo


  • User Newbie

    Ti ringrazio tantissimo per la risposta chiara e repentina 🙂

    Ultima domanda: allora dovrò fare dichiarazione dei redditi, dovrò quindi pagare ulteriori tasse? Sottolineo che sono studente e non svolgo alcun altro lavoro.


  • Super User

    Probabilmente il 20% che ti tratterranno quale ritenuta d'acconto sarà fin troppo. E forse dalla dichiarazione dei redditi potrai trarre addirittura somme a rimborso.

    Paolo


  • User Newbie

    Ti ringrazio moltissimo, avevo la situazione molto confusa :). Grazie mille della pazienza!


  • Super User

    Figurati


  • User

    scusate, anche io non ho partita iva e ho effettuato un lavoro x una azienda con ritenuta d'acconto con imponibile di circa 2000 euro.

    Cosa intende con la frase "potrai trarre addirittura somme a rimborso"?

    cioè che l'anno dopo quando compilo il 770 potrebbero non prendersi tutto il 20% di ritenuta versata ma solo una parte?

    grazie mille


  • User Newbie

    Salve i2m4y !!!

    Una domanda:

    io saltuariamente vorrei fare dei corsi di trading a privati. Essendo io un trader di borsa privato non ho partita iva e non intendo aprirla per fare qualche corso saltuario.

    Come mi devo comportare se per esempio faccio un corso ad un privato anchegli senza partita iva? Ammettiamo che il mio compenso sia di 500 euro come posso percepire questa cifra legalmente?

    E quali sono i tetti massimi? 500 x 10 = 5.000 quindi che ne so masimo 10 corsi all'anno?

    Mi illumini 🙂

    Grazie anticipatamente