• Bannato User

    Vendere un mio sito ed eventuali adempimenti fiscali

    Vorrei vendere un sito internet di mia proprietà e mi chiedevo se la vendita può essere realizzata come quando si rivende un proprio oggetto usato.

    Faccio un esempio.
    Se vendo un mio computer metto un annuncio su un giornale di annunci, qualcuno risponde, ci incontriamo, gli porto l'oggetto, lui paga e la questione finisce lì. Giusto?

    Quindi anche per un sito internet di mia proprietà dovrebbe funzionare così, oppure devo adempiere a qualche obbligo fiscale?


  • Super User

    Ma hai la partita IVA o no?
    Se ce l'hai e il sito è un bene immateriale della tua ditta, devi fatturare la cessione... se no, non devi fare proprio niente.


  • Bannato User

    No no il sito è solo frutto della mia passione. Non è intestato a nessuna ditta. E' intestato a me che sono un semplice privato.


  • Super User

    Dipende.

    Se la cessione è effettivamente realizzata a poco prezzo, se si vuole essere più leali del Re, allora si dovrebbe cercare un inquadramento nell'ambito quantomeno dei redditi diversi, ma penso saresti l'unico al mondo a fare una cosa del genere per quello che magari è solo un sitarello (senza volerti sminuire).

    Se invece si tratta di un grosso compenso per la cessione di un sito importante, cresciuto negli anni, con magari una community, moooolto appetibile pubblicitariamente con una realizzazione complessa alle spalle, con costi sostenuti magari ingenti, con una seppur minima organizzazione ecc. dovrebbe far trascendere quella vendita in una attività d'impresa.

    Questo è un principio che credo applicabile e di derivazione da alcune circolari e sentenze in merito alla realizzazione di un immobile da parte di un privato che poi ne vende gli appartamenti. Si veda anche il libro di diritto privato di Campobasso.

    Paolo


  • Bannato User

    La ringrazio signor Paolo della sua risposta e non si preoccupi che in effetti stiamo parlando di un sitarello.

    Vorrei capire se la distinzione si basa sul valore del sito o sul come si è arrivati a svilupparlo. Visto che la sua distinzione mi pare prema di più su quello piuttosto che sul valore del sito stesso.

    In fondo chiunque può vendere una automobile anche di grosso valore, ma sfido chiunque a far figurare quella vendita come una attività di impresa.


  • Super User

    L'automobile è un oggetto acquistato e venduto nelle medesime condizioni.

    Quello a cui mi riferisco io è la auto-produzione di un bene complesso e di ingente valore per la successiva rivendita. Questa attività preliminare tesa alla successiva vendita seppur riferita ad un singolo bene, in virtù della complessità, dimensione, costi ed organizzazione richiesta può condurre a configurare una attività d'impresa.

    Paolo