• User

    Interessi di mora

    Forse è una domanda stupida...
    Mi trovo nella situazione di dover applicare interessi di mora per il tardato pagamento delle fatture.
    Due domande:

    -Dopo quanto tempo è giusto richiedere gli interessi?
    -A quale tasso devo far riferimento? Dove lo trovo sempre aggiornato?

    Grazie! :ciauz:


  • Super User

    Nessuna domanda è stupida!

    Allora, se tu e il cliente non avete stabilito accordi diversi, puoi far riferimento al D.Lgs. 231/2002, "dedicato" proprio a questo tema.
    Per l'esattezza, il tasso d'interesse è pari a sette punti percentuali in più rispetto ad un certo tasso fissato dalla Banca Centrale Europea. Ogni sei mesi c'è un decreto del ministro... ehm... onestamente non ricordo quale ministro, comunque c'è qualcuno che specifica esattamente per quel semestre qual è l'ammontare di questa somma e dunque il tasso da utilizzare.

    Qui c'è un articolo che spiega benissimo la questione!
    ww.commercialistiassociati.com/prjbuzz/v2/commercialistiassociati.com/prjbuzz.nsf/0/798A3464E0C98EC9C1256F2D004E133D/$FILE/Interessi di mora automatici.pdf

    Qui invece c'è una tabella con tutti i tassi di interesse finora approvati:
    ww.rivaluta.it/tabellainteressimoratori.htm

    Ovviamente, ti consiglio di non applicare interessi di mora se si tratta di cifre irrisorie, perchè otterresti il bell'effetto di vedere il cliente che sì, ti paga quanto deve, ma per il futuro è ben probabile che non gradisca la tua richiesta e si rivolgerà ad un altro.


  • User Attivo

    L'aspetto importante è rilevarli comunque gli interessi di mora. Voi come fate? mi diceva il mio ex commercialista che non rilevarli per l'ADE era evasione fiscale.


  • Super User

    @immodesto said:

    L'aspetto importante è rilevarli comunque gli interessi di mora. Voi come fate? mi diceva il mio ex commercialista che non rilevarli per l'ADE era evasione fiscale.

    Civilisticamente devi rilevarli per competenza mentre diventano rilevanti fiscalmente al momento dell'incasso (principio di cassa).
    Saluti.


  • Bannato User Attivo

    Notizia di giornata.

    E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale 21 luglio 2008, n.169, il Comunicato stampa con cui il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noto che, per il periodo 1° luglio - 31 dicembre 2008, il saggio degli interessi è pari a 4,10 per cento.
    Nei casi di ritardo nei pagamenti delle transazioni commerciali, il tasso per gli interessi di mora con la maggiorazione del 7 per cento subisce pertanto una diminuzione dello 0,10 per cento rispetto al primo semestre 2008, passando dall’11,20 al 11,10 per cento.


  • Super User

    Però! Aggiornamenti in tempo reale!!

    Specifico a Bubbles, comunque, che stiamo parlando di tassi annuali: per calcolare quelli effettivamente dovuti dal tuo cliente devi rapportarli ai giorni di ritardo.

    La formula di calcolo è questa: (Crg) / 36.500
    dove:
    C = capitale (cioè l'importo pagato in ritardo)
    r = il tasso di interesse
    g = i giorni di effettivo ritardo