• User

    Dps e informativa clienti/fornitori

    Buongiorno a tutti.
    Vi chiedo un parere sul comportamento da adottare a proposito dell'informativa da rendere a clienti e fornitori prevista dal Dps.
    Direi che l'informativa sull'uso dei dati sensibili vada indirizzata ai soli clienti/fornitori attivi e non a quelli ormai storici e non più movimentati. Un dubbio sorge per quanto riguarda l'invio della stessa.
    Se mando una comunicazione di richiesta di consenso con posta ordinaria non posso dimostrare l'avvenuto invio; sarei costretto a fare tante raccomandate A/R quanti sono i clienti/fornitori con conseguenti costi (a meno di non cosegnarle e farle controfirmare a mano).
    Ebbene una volta inviata tale informativa é necessario che l'interessato presti il consenso al trattamento dei propri dati...e se non lo fa? Non lo si può mica costringere e in caso di controllo credo che tale consenso sia necessario.
    Come procedere?

    Grazie


  • Super User

    @francescodls said:

    Buongiorno a tutti.
    Vi chiedo un parere sul comportamento da adottare a proposito dell'informativa da rendere a clienti e fornitori prevista dal Dps.
    prevista dal dlgs privacy, non dal dps. l'informativa devono darla tutti. non solo chi deve predisporre il dps

    Direi che l'informativa sull'uso dei dati sensibili vada indirizzata ai soli clienti/fornitori attivi e non a quelli ormai storici e non più movimentati.

    la devi inviare ai clienti e fornitori di cui detieni dati. i dati non utilizzati vanno cancellati

    Un dubbio sorge per quanto riguarda l'invio della stessa.
    Se mando una comunicazione di richiesta di consenso con posta ordinaria non posso dimostrare l'avvenuto invio; sarei costretto a fare tante raccomandate A/R quanti sono i clienti/fornitori con conseguenti costi (a meno di non cosegnarle e farle controfirmare a mano).
    fax + ricevuta?
    Ebbene una volta inviata tale informativa é necessario che l'interessato presti il consenso al trattamento dei propri dati...e se non lo fa? Non lo si può mica costringere e in caso di controllo credo che tale consenso sia necessario.
    Come procedere?

    dipende dal trattamento. la maggior parte delle volte devi solo informare, non richiedere il consenso.

    Grazie


  • User

    In effetti ho adottato la procedura fax + ricevuta ritenendola idonea allo scopo anche alla luce del confronto con altri colleghi.

    Chiedo scusa se nell'esposizione della questione ho erroneamente chiamato Dps il Dlgs privacy. Credo che chi come noi si occupa della questione nel quotidiano non avrà avuto difficoltà a capire il reale senso della mia domanda.

    Grazie.


  • Super User

    figurati, non volevo risultare pedante.
    :ciauz: