• User Newbie

    Ferie obbligatorie

    Salve,
    sono consulente per una società di informatica.Sono stato assunto dal 5 Maggio di quest'anno.Il mio contratto è CCNL Metalmeccanico V livello a
    tempo indeterminato.Un mese dopo la mia assunzione sono dovuto tornare in sede perchè era finita la commessa con un cliente,premetto che lavoravo presso quel cliente dal Luglio scorso,ma il tipo di contratto di lavoro che mi legava alla mia società era a progetto.
    Dopo una settimana dal mio ritorno in sede in sede mi hanno obbligato a prendere 11 giorni di ferie (esclusi i Sab e Domenica),dicendomi che la società ha il diritto per legge di stabilire la data per il 40% delle ferie dei dipendenti.Ovviamente io di quelle ferie non avevo maturato che la metà.
    Sono tornato in sede da qualche giorno e sono stato avvisato del fatto che la sede rimarrà chiusa per due settimane ad Agosto.
    Praticamente se non mi allocano da un altro cliente (sempre che anch'esso non chiuda per ferie per due o più settimane) sarò obbligato a prendere altri 9 giorni.Praticamente al 5 Agosto io dovrei aver maturato 7,5 gg di ferie ma me ne hanno imposti 20 gg.Mi domando se è una cosa legale innanzitutto e se mi posso opporre o comunque appellare ad una qualche legge che mi tuteli.. sempre che esista! Possibile che in 3 mesi mi abbiano appioppato 4 settimane senza che io le abbia maturate ne volute?
    Spero di aver descritto in modo chiaro il mio problema e che qualcuno
    sia in grado di darmi informazioni in merito.
    Vi ringrazio infinitamente anticipatamente per l'aiuto.

    Luca


  • User Newbie

    Yuhuuuuuuuuu c'è nessuno che mi possa dare una bozza di rispostaaaaa??
    Grazie!


  • User Attivo

    @lukecodewalker said:

    Mi domando se è una cosa legale innanzitutto e se mi posso opporre o comunque appellare ad una qualche legge che mi tuteli.. sempre che esista! Possibile che in 3 mesi mi abbiano appioppato 4 settimane senza che io le abbia maturate ne volute?
    Luca

    Sì è una cosa legale che accade nelle grandi Aziende, difatti per assurdo non potrebbero "tenere aperto" solo per te!
    Andrai sotto per quanto riguarda il godimeto di ferie che recupererai nei prossimi mesi.

    Alberto


  • Consiglio Direttivo

    @lukecodewalker said:

    Yuhuuuuuuuuu c'è nessuno che mi possa dare una bozza di rispostaaaaa??
    Grazie!

    Buongiorno lukecodewalker 🙂

    Come ha potuto vedere è arrivata una risposta. Può capitare che la persona in grado di darle una risposta non possa farlo subito e questo magari per impegni di lavoro. Può darsi anche che ad una domanda non arrivi affatto risposta. Non si può sapere tutto.

    Chiunque collabora con il Forum GT lo fa donando il proprio sapere con generosità e direi anche con un certo impegno, mettendoci infatti serietà e attenzione.

    Non è giusto però che venga loro messa fretta, usando tra l'altro un tono ironico. Non è questa l'atmosfera che speriamo di creare in questo Forum.

    Spero voglia accettare quanto le ho scritto.

    Nimue :gthi:


  • User Newbie

    Sinceramente non so se il datore di lavoro può imporre il godimento di ferie non maturate.. l'unica cosa certa è che lui può definire il 50% delle tue ferie (anche se di solito le condizioni di miglior favore valgono sempre..) ma tu non potevi rifiutarti di fare quelle ferie ancora non maturate?
    Mary