• User

    qual'e il guadagno netto su ogni fattura!??

    Ho una domanda, forse stupida ... che mi gira nella testolina da qualche giorno. :bho:
    Vorrei licenziarmi per aprire una attività mia e mi chiedevo, da
    idiota, su una fattura di 10.000 euro oltre IVA quali tasse devo pagare.:?
    Devo valutare se vale la candela affrontare la nuova incognita del lavoro autonomo.

    grazie!


  • User Attivo

    Ciao 🙂

    Le imposte che devi pagare sonol'irpef (imposta persone fisiche) o ires (imposta sul reddito delle società) i contributi inps. (istituto nazionale previdenza sociale) irap (imposta regionale sulle attività produttive)**

    **Più ovviamente a tutti i balzelli che lo stato-la regione-la provincia-il comune-il quartiere si possono inventare per sottrarti un po' di soldi. 😄


  • User

    ti ringrazio della tempestiva risposta ... in percentuale quanto sono queste tasse in totale!??!

    vorrei capire veramente se fare questo passo o no!


  • User Attivo
    • Irpef 23% (se guadagni al max 15.000€ annui)
    • Irap 3,90 (Lombardia, altre regioni però l'hanno + alta)
    • Contributi minimali INPS (conto della serva 2.800, poi aumentano se aumenta il fatturato)
    • Iscrizione Camera Commercio (conto della serva, 80€)
    • INAIL (che dipende dalla tua attività, anche quì, conto della serva, mettici 400€)
    • Addizionali regionali e comunali (mettici altri 200€)

    Considera inoltre i costi della struttura produttiva ("il negozio" per carpirci).

    😮

    ...e c'è ancora chi pensa che il mondo degli autonomi sia solo rose e fiori...


  • User Attivo

    ...poi in realtà dipende anche dal regime contabile che intendi adottare. Se adotti il "forfettone" elimina Irpef e Irap di cui sopra e sostituiscile con un 20% di imposta sostitutiva, che peraltro ti consente anche di evitare gli studi di settore. Tale regime ha però dei vincoli (dimensionali) e dei limiti in termini di IVA (non esposizione dell'IVA in fattura ma indetraibilità di quella relativa agli acquisti).

    Certamente più conveniente è quello delle nuove attività produttive (sostitutiva della sola IRPEF al 10%), ma anche l'accesso a questo regime presenta dei vincoli.

    Determinare una % secca su "10.000 E" è molto difficile (se non impossibile), perchè le variabili sono notevoli, e dipende molto anche dal tuo caso specifico.


  • User Attivo

    @Eichi Okabe said:

    • Irpef 23% (se guadagni al max 15.000? annui)
    • Irap 3,90 (Lombardia, altre regioni però l'hanno + alta)
    • Contributi minimali INPS (conto della serva 2.800, poi aumentano se aumenta il fatturato)
    • Iscrizione Camera Commercio (conto della serva, 80?)
    • INAIL (che dipende dalla tua attività, anche quì, conto della serva, mettici 400?)
    • Addizionali regionali e comunali (mettici altri 200?)

    Considera inoltre i costi della struttura produttiva ("il negozio" per carpirci).

    ⭕o⭕o⭕o

    ...e c'è ancora chi pensa che il mondo degli autonomi sia solo rose e fiori...

    detto così non è molto esaustivo e preciso. Sembrerebbe di dover ragionare per ogni imposta prendendo il lordo. I costi si deducono (tra questi anche l'inps e Inail) e ciò permette all'imponibile di ridursi, inoltre esistono delle detrazioni che abbassano le imposte (tra cui famigliari a carico e per redditi da lavoro autonomo). Per quanto riguarda l'Irap c'è una deduzione di 8000 Euro... Insomma i conteggi sono piuttosto complessi e dipendono dalla situazione soggettiva di ciascun contribuente. Non si può generalizzare seminando panico su chi ha spirito di iniziativa e pensa di poter percorrere una propria strada. Con questo nessuno dice che il mondo degli autonomi sia tutto rosa e fiori, anzi...


  • User

    @Bax said:

    detto così non è molto esaustivo e preciso. Sembrerebbe di dover ragionare per ogni imposta prendendo il lordo. I costi si deducono (tra questi anche l'inps e Inail) e ciò permette all'imponibile di ridursi, inoltre esistono delle detrazioni che abbassano le imposte (tra cui famigliari a carico e per redditi da lavoro autonomo). Per quanto riguarda l'Irap c'è una deduzione di 8000 Euro... Insomma i conteggi sono piuttosto complessi e dipendono dalla situazione soggettiva di ciascun contribuente. Non si può generalizzare seminando panico su chi ha spirito di iniziativa e pensa di poter percorrere una propria strada. Con questo nessuno dice che il mondo degli autonomi sia tutto rosa e fiori, anzi...

    grazie!!! ... io vorrei aprire uno studio di fotografia, grafica e pubblicità e leggendo questo 3d mi stavo già preoccupando ... nn so devo fare bene i miei calcoli ...


  • User

    @madstore said:

    Ho una domanda, forse stupida ... che mi gira nella testolina da qualche giorno. :bho:
    Vorrei licenziarmi per aprire una attività mia e mi chiedevo, da
    idiota, su una fattura di 10.000 euro oltre IVA quali tasse devo pagare.:?
    Devo valutare se vale la candela affrontare la nuova incognita del lavoro autonomo.

    grazie!

    Spannometricamente ti direi di abbattere dirca il 40% dell'imponibile fatturato.

    Considerà poi che con la restante parte devi coprire i costi ordinari e straordinari della gestioone compresi gli investimenti iniziali ammortizzati in quota parte.