• User Newbie

    Inizio attività

    Salve a tutti, sono nuovo di questo forum.
    Ho da porre un quesito importante.
    Sono un ingegnere iscritto da tre anni all'ordine della mia provincia e al momento lavoro presso uno studio tecnico. Sto considerando seriamente di intraprendere la strada della libera professione, anche se ancora non ho aperto la partita iva.
    In molti mi sconsigliano di farlo, perchè mi dicono che le spese da sostenere sono innumerevoli. Potreste darmi delle delucidazioni in merito?
    Mi è stato proposto di fare una perizia. Mi piacerebbe cimentarmi a farla, ma non avendo partita iva, come posso fare?

    Grato per l'attenzione, cordiali saluti

    Luca0678 🙂


  • User Newbie

    Ciao a tutti,
    sono ingegnere e lavoro presso uno studio tecnico. al momento ancora non ho la necessità di aprirmi la partita IVA.
    mi è stato proposto un piccolo lavoretto. Posso fare la richiesta di ritenuta di acconto, essendo per giunta un lavoro occasionale?
    Se si esiste un form da compilare? quali sono le cose a cui devo stare attento?

    Grazie:)


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Luca0678 e benvenuto nel Forum GT

    Ho unito, come da regolamento, i tuoi due thread; mi raccomando pertanto di non postare lo stesso quesito più volte 🙂

    Per rispondere alla tua domanda, le prestazioni professionali disciplinate da albi non possono essere effettuate in maniera occasionale, ma solo con partita iva

    Ti consiglio di leggere il thread in evidenza sulle prestazioni occasionali che trovi qui, di cui ti quoto la parte che a te interessa.