• User Newbie

    P.Iva e ...TFR

    Ciao.

    Sono Dorotea..e' la prima volta che mi iscrivo ad un forum.

    Sono lavoratrice dipendente e fra un mese iniziero' un nuovo lavoro costretta ad aprire la partita iva. Avro' solo P.Iva quindi cessero' come lav. dip.

    A parte problemi di fatturazione, quanto e come fatturare, inps, irpef, e bla bla bla...ho una domanda da ignorante in materia...quindi mi scuso a priori.

    Mi sto districando in questa jungla di norme.. ma non riesco a capire una cosa. Il TFR ...non esiste piu, vero? e come si fa per averlo in qualche modo?

    Lo so e' una domanda stupida ma...prima o poi dovevo farla. Grazie per la comprensione.

    Dorotea


  • Consiglio Direttivo

    Ciao doroteafiore e benvenuta nel Forum GT.
    Cessando il lavoro dipendente avrai corrisposto il tfr che avrai nel contempo maturato.
    Con l'apertura della partita iva naturalmente il capitolo tfr (come come quello della tredicesima, ecc) è chiuso.
    Eh... magari fosse il contrario 🙂
    Come averlo in qualche modo? Dipenderà tutto dal tuo business, in base a ciò che riuscirai a fatturare.
    Ciao :ciauz:


  • User Newbie

    Ciao Lorenzo74,
    Grazie per la celere risposta. Quindi...devo pensare io al TFR e un modo e' aprire una "pensione integrativa"? o Fondo pensione?
    Lo stesso vale con un contratto cococo (amministrazioni provinciali) o cocopro, ovvero non matutano TFR...
    Grazie nuovamente.

    Buona Domenica.
    Dorotea


  • User Newbie

    Sono sempre io...

    Le cose mi si sono complicate...

    Allora, cerco di essere chiara in un mondo un po' complicato.

    1. Dovrò emettere fattura ad un ente pubblico che non scarica iva
    2. Io ho un regime agevolato "forfettino" avendo comunque iva

    Domande:
    A) Devo fare una fattura con esenzione iva...ma poi come faccio con il mio regime a scaricare iva? Ovvero, in caso compri un bene e. una macchina, posso poi scaricare l'iva?

    B) Posso comunque fare la fattura + iva e poi sono "cavoli" loro se se la scaricano o meno??

    Grazie per l'attenzione!

    Dorotea


  • Consiglio Direttivo

    Ciao doroteafiore

    In linea di massima direi il punto B.
    Dipende comunque dal tipo di attività.

    Ciao :ciauz:


  • User Newbie

    Grazie per la rispo.

    Rispondo alla tua domanda/considerazione.
    L'attività è una consulenza e la fattura è al servizio Fondo sociale Europeo di una Provincia. Quindi il cliente è un ente pubblico che mi ha detto che non scarica iva.

    Quindi per questo chiedevo se devo comunque mettere imponibile+iva o fare fattura esente iva. Ma facendo fattura esente iva..posso scaricare eventuali miei costi?

    Grazie di nuovo

    Dorotea


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Doroteafiore
    Salvo qualche strano cavillo fiscale che a me può sfuggire, se tu sei obbligata ad inserire l'iva in fattura, dovrai farlo anche per i comuni.

    :ciauz:


  • User Newbie

    Grazie mille ancora.

    :ciauz: