• User

    registrazione marchio e apertura azienda: operazioni complementari o...?

    Ciao a tutti,

    Ho un quesito che mi assilla e riguarda appunto le tematiche in oggetto.

    Non capisco (non so... meglio) se la registrazione di un marchio sia una operazione complementare all'apertura di una azienda (o associazione) oppure siano due operazioni che deimplicano (esiste questo verbo? :P) se stesse.

    Mi spiego: se io apro una azienda di nome ConsulenzaWeb S.r.l.... ConsulenzaWeb non è automaticamente un marchio non più utilizzabile? Oppure nonostante io apra un'attività con questo nome.. qualcuno potresto lo stesso registrare il marchio?!

    Questo per capire se devo in ogni caso registrare un marchio oppure posso direttamente aprire l'attività...

    Grazie a chi mi saprà dare una risposta! 🙂


  • Bannato User Attivo

    L'apertura di una attività non comporta l'obbligatorietà della registrazione del marchio (simbolo - sigla) che eventualmente può contraddistinguerla.

    Sono due passaggi distinti e separati.


  • User

    @Cont@bile said:

    L'apertura di una attività non comporta l'obbligatorietà della registrazione del marchio (simbolo - sigla) che eventualmente può contraddistinguerla.

    Sono due passaggi distinti e separati.

    Ciao Cont@bile,

    Grazie della risposta innanzitutto. Quindi se io apro ConsulenzaWeb S.r.l. senza registrare il marchio.. qualcuno può registrarlo al posto mio e magari farmi anche chiudere l'azienda?!


  • Bannato User Attivo

    No. Non funziona così. Nel caso in cui il nome che tu attribuisce alla tua azienda possa creare "fastidi" ad altre che già da tempo sono sul mercato, anche se non hanno registrato il loro nome come marchio, non dovrai far altro che il nome da te scelto si differenzi da uno già esistente cambiando un qualcosa che non porti a generare confusione.

    Parlando di SRL in genere il notaio rogante efettua una ricerca sul nominativo che gli viene indicato al fine di evitare duplicazioni di nomi con problematiche conseguenti.


  • User

    @Cont@bile said:

    No. Non funziona così.

    Ok.. scusami però se insisto.. forse mi sono spiegato male io.. segue...:

    @Cont@bile said:

    Nel caso in cui il nome che tu attribuisce alla tua azienda possa creare "fastidi" ad altre che già da tempo sono sul mercato, anche se non hanno registrato il loro nome come marchio, non dovrai far altro che il nome da te scelto si differenzi da uno già esistente cambiando un qualcosa che non porti a generare confusione.

    Ok... e su questo ci siamo.. è normale e lineare.

    @Cont@bile said:

    Parlando di SRL in genere il notaio rogante efettua una ricerca sul nominativo che gli viene indicato al fine di evitare duplicazioni di nomi con problematiche conseguenti.

    Ok anche su questo... nulla di particolare.

    Poniamo, però, questo caso: apro ConsulenzaWeb s.r.l.... nessuna azienda con nomi simili.. nessun conflitto... e nessun marchio registrato in contrasto. Completa via libera. Allora apro l'azienda (senza registrare il marchio ConsulenzaWeb)... passa un po' di tempo... finchè un bel giorno una persona decide di registrare ConsulenzaWeb come marchio...

    Quali delle seguenti situazioni è corretta?

    1. Questa persona, anche se ConsulenzaWeb non è registrato come marchio, non può registrarlo in quanto esiste un'azienda che si chiama allo stesso modo (la mia) e aperta precedentemente a lui. Registrare quindi quel marchio andrebbe in contrasto con me anche se io il marchio non l'ho registrato

    2. La registrazione del marchio ha priorità sul nome di un'azienda indi per cui lui PUO' registrare il marchio e poi rivendicarne il diritto del nome

    Scusami Cont@bile.. forse non so qualcosina che mi manca per... capire il tutto! 😉 Grazie mille della pazienza.


  • User Newbie

    No.... non può rivendicare niente.... un marcho che viene registrato non ha priorità su un marchio o nome già in uso.... chi già usava il marchio o il nome prima della registrazione ha il diritto di continuare ad usarlo....


  • User

    Ok, bene, grazie mille Ciucci... situazione chiarita. 🙂

    Di nuovo grazie anche a te Cont@bile!!