• User Attivo

    Fatturazione di un comitato

    Un comitato, senza fini di lucro, regolarmente registrato all'AdE, deve organizzare una festività patronale. Vi sono degli sponsor che vorrebbero elargire un contributo dell'importo di 500€ circa..

    E' possibile da parte del Comitato (avente codice fiscale, non partita iva) emettere fattura dell'importo che gli viene corrisposto? Se sì, non bisogna ovviamente indicare l'IVA, considerato che non ha p.iva il Comitato, ma c.fiscale... in questo caso come imposterei la fattura? Il Comitato, a differenza dell'associazione, non deve fare a fine anno alcuna dichiarazione dei redditi.

    Da parte dell'azienda che esborsa il contributo ovviamente il costo è interamente deducibile?

    Grazie


  • User Attivo

    Avendo solo codice fiscale è ovviamente possibile da parte del comitato emettere solo ricevuta fiscale. Il contributo versato al comitato per sponsor e/o donazione volontaria è dedubicile dalla persona fisica che dona/versa 100?? E la detrazione? Il comitato opera senza fini di lucro per promuovere iniziative culturali/sociali/ricreative.

    Se il comitato acquista un servizio da un fornitore (esempio: installazione luminarie per strada) il fornitore stesso emetterà semplice fattura. E l'iva gliela pagherà il comitato, il quale non avrà cmq possibilità di "scaricarla", non avendo partita iva... ?

    In poche parole, il comitato può emettere ricevuta fiscale da chi elargisce un contributo ma non può detrarre/dedurre nulla. Chi mi fornisce un servizio e/o bene mi farà pagare l'iva, che verserò solamente al fornitore.

    E' giusto il ragionamento? In poche parole il comitato con codice fiscale si comporta come una persona fisica.